Il calvinismo olandese nell'America moderna: Storia di una sottocultura conservatrice

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il calvinismo olandese nell'America moderna: Storia di una sottocultura conservatrice (D. Bratt James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni degli utenti sottolineano la storia approfondita e ben documentata delle chiese calviniste olandesi negli Stati Uniti, che fornisce una visione dei fattori sociali, politici e culturali. Tuttavia, alcuni lettori lo hanno trovato a volte arido e hanno ritenuto che si impantanasse in dettagli non essenziali.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per essere informativo ed equilibrato, ben documentato e perspicace, offrendo un'esplorazione approfondita della storia e delle complessità della RCA, della CRC e delle chiese affini. I lettori apprezzano la sobrietà con cui Bratt tratta l'argomento, con un umorismo occasionale e asciutto.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro arido in alcuni punti e pesante con dettagli che potrebbero non essere essenziali. C'è un senso di delusione per i conflitti e le banalità che affliggevano la comunità ecclesiastica, che ha sminuito una narrazione più edificante.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dutch Calvinism in Modern America: A History of a Conservative Subculture

Contenuto del libro:

Questo è un libro stampato su richiesta e non è quindi restituibile.

In questo libro, accademico ma divertente, James D. Bratt analizza gli olandesi in America dalla fine del XIX secolo a oggi.

Oltre ad essere uno studio completo di una sottocultura etnica, il libro è in gran parte uno studio della storia religiosa del gruppo, poiché, come sottolinea Bratt, i contorni della presenza degli olandesi in America sono stati in gran parte modellati dalla chiesa e dalle sue organizzazioni affiliate. Sebbene il libro sia ampiamente e scrupolosamente documentato, Bratt ha infuso la sua ricerca con una notevole quantità di aneddoti, a volte commoventi, tragici ed esilaranti. Nell'analisi di Bratt dei difficili progressi dell'americanizzazione che questa affiatata comunità religiosa ha subito, ci vengono offerte le acute intuizioni di un insider divertito e talvolta disaffezionato.

È incluso un capitolo sui romanzieri Arnold Mulder, David Cornel DeJong, Frederick Manfred e Peter DeVries, quattro figli degli olandesi che sono fuggiti dalla sottocultura per poi riflettervi quasi ossessivamente dall'esterno. Ben scritto, erudito e molto leggibile, Il calvinismo olandese nell'America moderna avrà un vasto interesse sia tra i lettori accademici che tra quelli generici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802800091
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abraham Kuyper: Calvinista moderno, democratico cristiano - Abraham Kuyper: Modern Calvinist,...
La biografia definitiva di Abraham Kuyper, gigante...
Abraham Kuyper: Calvinista moderno, democratico cristiano - Abraham Kuyper: Modern Calvinist, Christian Democrat
Radici americane - American Roots
Questo libro nasce dal corso di storia americana che il professor Bratt ha tenuto per molti anni al Calvin College. Traccia le radici...
Radici americane - American Roots
Il calvinismo olandese nell'America moderna: Storia di una sottocultura conservatrice - Dutch...
Questo è un libro stampato su richiesta e non è...
Il calvinismo olandese nell'America moderna: Storia di una sottocultura conservatrice - Dutch Calvinism in Modern America: A History of a Conservative Subculture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)