Il calore dell'Avana

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il calore dell'Avana (Darryl Brock)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una narrazione avvincente che intreccia la storia del baseball con le esperienze della comunità sorda attraverso la storia del lanciatore Luther “Dummy” Taylor. Mette in evidenza le intersezioni culturali tra il baseball americano e quello cubano, esplorando al contempo i temi dell'ambizione, del razzismo e delle crisi personali. La scrittura si distingue per l'accuratezza storica e la forte caratterizzazione dei personaggi.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente che fonde la storia del baseball con approfondimenti culturali
forte sviluppo dei personaggi
ben studiato e storicamente accurato
si rivolge sia agli appassionati di baseball sia a chi non ha familiarità con questo sport
temi stimolanti sull'ambizione e l'identità personale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare formulaica la struttura melodrammatica; il ritmo del baseball rispetto a quello degli sport veloci potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Havana Heat

Contenuto del libro:

Ex stella degli attaccabrighe Giants di John McGraw, Luther "Dummy" Taylor è stato anche uno dei primi giocatori sordi della Major League Baseball. Havana Heat segue la vita e le fortune di Taylor che, dopo un'ottima stagione tra i cespugli nel 1911, crede di avere un'ultima possibilità di tornare al suo vecchio sogno.

Lavora per rimettere in forma il suo braccio di trentasei anni lanciando al fratello la sera e, dopo aver lottato con la decisione di lasciare la moglie per inseguire il suo sogno, diventa determinato a dare la caccia a McGraw e a chiedere un'altra possibilità. Dopo aver ottenuto il permesso di accompagnare i Giants in una trasferta a Cuba, Taylor ottiene molto di più di quello che si aspettava, affrontando le rinomate squadre dell'Avana e una sfida profonda lanciata da un giovane cubano sordo. Nei momenti più tranquilli del turbolento viaggio, Taylor fa un lungo esame della sua carriera, del suo matrimonio e della sua vita.

Mentre incontra prove inaspettate sull'isola, Taylor capisce cosa può ancora offrire al mondo oltre al suo braccio da lanciatore. Darryl Brock è autore dell'acclamato romanzo If I Never Get Back, nonché di articoli su Mark Twain, sul baseball e su altri argomenti pubblicati in numerose pubblicazioni.

Havana Heat ha vinto il Dave Moore Award per il più importante libro sul baseball nel 2000. Brock vive con la moglie e la figlia a Berkeley, in California.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803235892
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:322

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Se non dovessi mai tornare - If I Never Get Back
Il viaggio nel tempo incontra il baseball in questa "grande avventura" di un reporter dei giorni nostri che assiste alla...
Se non dovessi mai tornare - If I Never Get Back
Il calore dell'Avana - Havana Heat
Ex stella degli attaccabrighe Giants di John McGraw, Luther "Dummy" Taylor è stato anche uno dei primi giocatori sordi della Major League...
Il calore dell'Avana - Havana Heat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)