Il business della guerra civile: mobilitazione militare e Stato, 1861-1865

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il business della guerra civile: mobilitazione militare e Stato, 1861-1865 (R. Wilson Mark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Business of Civil War” presentano una prospettiva mista. Molti recensori ne sottolineano l'originalità della ricerca e l'acutezza delle discussioni sulle commesse militari e sul loro impatto sul capitalismo e sulla democrazia. Tuttavia, alcuni hanno trovato che l'attenzione ai dettagli degli approvvigionamenti fosse arida e meno interessante di quanto ci si aspettasse, in particolare per coloro che cercano una visione più ampia della tecnologia commerciale nella Guerra Civile.

Vantaggi:

Ricerche originali, discussioni coinvolgenti sugli appalti militari, approfondimenti sulle questioni del lavoro, in particolare per quanto riguarda le donne, e un prezioso saggio bibliografico. Ben studiato e istruttivo per chi è interessato all'intersezione tra storia militare e storia economica.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato il libro noioso, soprattutto se si aspettavano un esame più ampio del ruolo della tecnologia commerciale nella Guerra Civile. La forte attenzione ai dettagli degli approvvigionamenti potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Business of Civil War: Military Mobilization and the State, 1861-1865

Contenuto del libro:

Questo ampio e originale resoconto della politica e dell'economia del gigantesco progetto di approvvigionamento militare del Nord ricostruisce una parte importante ma poco conosciuta della storia della Guerra Civile. Basandosi su nuove e approfondite ricerche negli archivi dell'esercito e delle imprese, Mark R. Wilson offre una nuova visione del Nord in tempo di guerra e dei modi in cui la sua economia ha funzionato quando l'amministrazione Lincoln, con uno sforzo militare senza precedenti, si è mossa per sopprimere la ribellione.

Il compito di equipaggiare e sostenere le forze dell'Unione spettava agli ufficiali di carriera dell'esercito. In gran parte liberi da partigianerie politiche o da qualsiasi ideologia formale di libero mercato, essi crearono un'economia militare mista con un complesso sistema di appalti che misero insieme per far fronte all'esperienza della guerra civile. Wilson sostiene che il Nord dovette la sua vittoria a questi militari professionisti e alle loro relazioni finemente sintonizzate con appaltatori, funzionari pubblici e lavoratori della guerra.

Wilson esamina anche gli ostacoli che i burocrati militari dovettero affrontare, molti dei quali illuminarono i problemi fondamentali dell'economia politica moderna: l'equilibrio tra efficienza ed equità, la promozione della concorrenza e la protezione del benessere dei lavoratori. La lotta su questi problemi determinò il flusso di centinaia di milioni di dollari; inoltre reindirizzò lo sviluppo politico ed economico americano costringendo i cittadini a confrontarsi con questioni difficili sulle corrette relazioni tra governo, imprese e lavoratori.

Gli studenti della guerra civile americana apprezzeranno questo nuovo studio sulla produzione militare-industriale e sugli approvvigionamenti sul fronte interno, un argomento a lungo oscuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801898204
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Creazione distruttiva: Il business americano e la vittoria della Seconda guerra mondiale -...
Durante la Seconda Guerra Mondiale, gli Stati...
Creazione distruttiva: Il business americano e la vittoria della Seconda guerra mondiale - Destructive Creation: American Business and the Winning of World War II
Creazione distruttiva: Il business americano e la vittoria della Seconda guerra mondiale -...
Durante la Seconda Guerra Mondiale, gli Stati...
Creazione distruttiva: Il business americano e la vittoria della Seconda guerra mondiale - Destructive Creation: American Business and the Winning of World War II
Il business della guerra civile: mobilitazione militare e Stato, 1861-1865 - The Business of Civil...
Questo ampio e originale resoconto della politica...
Il business della guerra civile: mobilitazione militare e Stato, 1861-1865 - The Business of Civil War: Military Mobilization and the State, 1861-1865

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)