Creazione distruttiva: Il business americano e la vittoria della Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,1 su 5)

Creazione distruttiva: Il business americano e la vittoria della Seconda guerra mondiale (R. Wilson Mark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi completa ed equilibrata della mobilitazione industriale negli Stati Uniti durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi sull'intricato rapporto tra industria privata e sforzi governativi. Discute la necessità della supervisione governativa nella produzione militare, evidenziando casi di studio di grandi aziende e i vari gradi di proprietà e funzionamento del governo coinvolti nella produzione bellica.

Vantaggi:

Ricercato e ben scritto, offre una visione dettagliata della mobilitazione industriale.
Fornisce una visione equilibrata che non glorifica né diffama le imprese private.
Evidenzia il ruolo cruciale dell'intervento governativo nel processo di produzione bellica.
Coinvolgenti casi di studio di aziende chiave.
Adatto a lettori interessati alla storia, agli affari e alle questioni militari.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano un'attenzione particolare ai processi produttivi e all'hardware, che il libro non enfatizza.
Criticato per la forte enfasi sulle azioni governative e sulle burocrazie, che potrebbero mettere in ombra i risultati industriali.
Alcuni aspetti della narrazione possono essere visti come eccessivamente critici nei confronti dell'industria privata.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Destructive Creation: American Business and the Winning of World War II

Contenuto del libro:

Durante la Seconda Guerra Mondiale, gli Stati Uniti hanno contribuito a sconfiggere le potenze dell'Asse convertendo le loro enormi capacità economiche in potenza militare. Producendo quasi due terzi di tutte le munizioni utilizzate dalle forze alleate, l'industria americana divenne quello che il presidente Franklin D. Roosevelt definì “l'arsenale della democrazia”. Fondamentali in questo sforzo furono i leader d'impresa. Alcuni di questi capitani d'industria si recarono a Washington per coordinare la mobilitazione, mentre altri guidarono le loro aziende a sfornare armi. In questo modo, il settore privato vinse la guerra, o almeno così si dice.

Basato su nuove ricerche negli archivi aziendali e militari, Destructive Creation mostra che l'enorme sforzo di mobilitazione non si basò solo sulle capacità delle aziende private, ma anche su massicci investimenti pubblici e su una solida regolamentazione governativa. Questo partenariato pubblico-privato ha comportato un'ampia cooperazione tra governo e imprese, ma ha anche generato un antagonismo nella comunità imprenditoriale americana che ha avuto ripercussioni durature sulla politica americana. Molti leader aziendali, ancora impegnati in battaglie politiche contro il New Deal, consideravano il governo del periodo bellico come un regolatore eccessivo e un rivale minaccioso. In risposta, organizzarono una campagna aggressiva che esaltava i risultati ottenuti dalle aziende profit, ignorando il valore dei contributi del settore pubblico. Questa storia di mobilitazione fu un successo politico, non solo durante la guerra, ma anche in seguito, in quanto modellò la politica di riconversione e la trasformazione del complesso militare-industriale americano.

Offrendo un resoconto innovativo del funzionamento interno dell'"arsenale della democrazia", Destructive Creation suggerisce anche come la lotta per definire i suoi eroi e cattivi abbia continuato a plasmare lo sviluppo economico e politico fino ai giorni nostri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812224313
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Creazione distruttiva: Il business americano e la vittoria della Seconda guerra mondiale -...
Durante la Seconda Guerra Mondiale, gli Stati...
Creazione distruttiva: Il business americano e la vittoria della Seconda guerra mondiale - Destructive Creation: American Business and the Winning of World War II
Creazione distruttiva: Il business americano e la vittoria della Seconda guerra mondiale -...
Durante la Seconda Guerra Mondiale, gli Stati...
Creazione distruttiva: Il business americano e la vittoria della Seconda guerra mondiale - Destructive Creation: American Business and the Winning of World War II
Il business della guerra civile: mobilitazione militare e Stato, 1861-1865 - The Business of Civil...
Questo ampio e originale resoconto della politica...
Il business della guerra civile: mobilitazione militare e Stato, 1861-1865 - The Business of Civil War: Military Mobilization and the State, 1861-1865

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)