Il burrone

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il burrone (James Williamson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il burrone di James Williamson è un romanzo avvincente e ben realizzato, ambientato nel Sud durante la prima epoca dei diritti civili. Attraverso gli occhi di un ragazzo di tredici anni, la storia esplora i temi del conflitto razziale e della crescita personale sullo sfondo dei cambiamenti sociali. La prosa è ricca e poetica e i personaggi sono ben sviluppati, lasciando un impatto duraturo sui lettori.

Vantaggi:

Forte sviluppo dei personaggi, storia avvincente, temi attuali e rilevanti, bella prosa, narrazione coinvolgente, ritratto perspicace del movimento per i diritti civili, evoca forti emozioni e ricordi e offre inaspettati colpi di scena.

Svantaggi:

Ci vuole tempo per entrare completamente nella storia, alcuni lettori hanno quasi abbandonato la lettura e l'inizio può sembrare lento per alcuni.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ravine

Contenuto del libro:

Nel 1958, il tredicenne Harry Polk si aspetta un'estate idilliaca per andare a trovare la zia Cordelia e lo zio Horace a Tuckalofa, nel Mississippi. Harry scopre presto che sotto la sua placida superficie, la città non è ciò che sembra.

Prima che l'estate finisca, si imbatterà nella violenza e nell'ingiustizia della società segregata, nell'intolleranza verso le differenze religiose e di classe sociale e nei segreti di famiglia strettamente custoditi. Quando un popolare giovane nero viene brutalmente ucciso dallo sceriffo della contea, Harry, Cordelia e Horace saranno coinvolti in una serie di eventi che culmineranno in un atto di vendetta che lascerà Harry emotivamente segnato. Anni dopo, quando Harry viene convocato a Tuckalofa per organizzare il funerale della formidabile zia Cordelia, è costretto a confrontarsi con un passato rimasto sopito per anni, in cui si è trovato coinvolto in un crimine efferato che ha avuto conseguenze tragiche per l'intera città.

Storia avvincente, ispirata a fatti realmente accaduti, "The Ravine" evoca un Sud nei primi anni del movimento per i diritti civili, dove coesistono una complessa miscela di amore e odio, ignoranza e illuminismo, colpa e innocenza. Promette di tenere il lettore sul filo del rasoio fino alla sua drammatica e inaspettata conclusione.

JAMES WILLIAMSON, professore di architettura all'Università di Memphis, è cresciuto nel Sud ai tempi della segregazione. Il suo primo romanzo, "L'architetto", è stato elogiato come "un romanzo riflessivo e commovente sulle realtà dell'edilizia, in particolare quando lo stile si scontra con il denaro, la politica e le richieste dei meno illuminati...

un vivace trattato sull'architettura stessa".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865348875
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vai e servi: Non te ne pentirai mai - Go and Serve: You Will Never Regret It
Parole per riflettere dalle Storie di Jimbo 1. La vita è un'avventura. Alcune...
Vai e servi: Non te ne pentirai mai - Go and Serve: You Will Never Regret It
Kahn alla Penn: Insegnante trasformista di architettura - Kahn at Penn: Transformative Teacher of...
Louis I. Kahn è noto per essere stato un...
Kahn alla Penn: Insegnante trasformista di architettura - Kahn at Penn: Transformative Teacher of Architecture
Alla mia vista - In My Sight
Henry Ashton sapeva che non avrebbe mai potuto concedere ai suoi desideri la libertà che così spesso bramavano! La sua vita è stata a lungo...
Alla mia vista - In My Sight
Il burrone - The Ravine
Nel 1958, il tredicenne Harry Polk si aspetta un'estate idilliaca per andare a trovare la zia Cordelia e lo zio Horace a Tuckalofa, nel Mississippi. Harry...
Il burrone - The Ravine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)