Il brutalismo ritrovato: Abitazioni, forme e crisi a Robin Hood Gardens

Il brutalismo ritrovato: Abitazioni, forme e crisi a Robin Hood Gardens (Nicholas Thoburn)

Titolo originale:

Brutalism as Found: Housing, Form, and Crisis at Robin Hood Gardens

Contenuto del libro:

Un'appropriazione critica del Brutalismo nelle condizioni di crisi di oggi.

Studiando il complesso residenziale di Robin Hood Gardens, nella zona est di Londra, questo libro si appropria criticamente del Brutalismo nelle condizioni di crisi di oggi. Immerso nei materiali, nelle atmosfere, nelle forme sociali e nei postumi di questo straordinario complesso immobiliare, il Brutalismo viene sottratto al gusto privatizzante di oggi per il "cemento grezzo" e alla nostalgia per l'insediamento di classe del dopoguerra.

Unico progetto di edilizia popolare dei pionieri del Nuovo Brutalismo Alison e Peter Smithson, Robin Hood Gardens è stato oggetto di molte controversie. Ma i termini classici della discussione - è una "mostruosità di cemento" o un "capolavoro modernista"? --hanno emarginato i residenti della tenuta e mascherato il ruolo della crisi abitativa e dell'urbanistica revanscista nella sua demolizione. Rompendo con queste narrazioni, Brutalism as Found mette al centro l'esperienza vissuta della tenuta da parte di una classe operaia multietnica, non per disperdere le qualità sperimentali dell'architettura in materia, forma e immagine, ma per radicalizzarle per il nostro presente.

Cogliendo la materialità dell'architettura della tenuta nella sua originalità e complessità, il libro si avvale della metodologia degli Smithsons del "come trovato". In questo caso, l'architettura si lega al mondo così com'è, il suo flusso e le sue crisi vengono portati alla luce come parte integrante dell'espressione architettonica. Il risultato di Robin Hood Gardens è un'architettura topologica di sfaccettature intrecciate e divergenti, svincolate dalla determinazione della forma integrata. Intrecciando analisi architettonica, critica sociale, testimonianza vissuta, fotografia di ritratto e teoria critica, questo libro innovativo ricostruisce i Robin Hood Gardens come espressione socio-architettonica del nostro tempo fuori dal comune.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913380045
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Anti-Book: Sull'arte e la politica dell'editoria radicale - Anti-Book: On the Art and Politics of...
No, Anti-Book non è un libro sui libri. Non...
Anti-Book: Sull'arte e la politica dell'editoria radicale - Anti-Book: On the Art and Politics of Radical Publishing
Il brutalismo ritrovato: Abitazioni, forme e crisi a Robin Hood Gardens - Brutalism as Found:...
Un'appropriazione critica del Brutalismo nelle...
Il brutalismo ritrovato: Abitazioni, forme e crisi a Robin Hood Gardens - Brutalism as Found: Housing, Form, and Crisis at Robin Hood Gardens

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)