Anti-Book: Sull'arte e la politica dell'editoria radicale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Anti-Book: Sull'arte e la politica dell'editoria radicale (Nicholas Thoburn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Anti-Book: On the Art and Politics of Radical Publishing

Contenuto del libro:

No, Anti-Book non è un libro sui libri. Non esattamente. Eppure è un must per chiunque sia interessato al futuro del libro. Presentando quello che definisce "un comunismo della materia testuale", Nicholas Thoburn esplora l'incontro tra il pensiero politico e la scrittura e l'editoria sperimentale, spostando la politica del testo da una preoccupazione esclusiva per il contenuto e il significato alle forme mediatiche e alle relazioni sociali con cui il testo viene prodotto e consumato. Adottando un approccio "post-digitale" e considerando un'ampia gamma di forme mediatiche testuali, Thoburn ci invita a mettere in discussione la forma merceologica del libro, a smettere di immaginare i libri come beni intellettuali, morali ed estetici trascendenti non contaminati dal commercio. La sua è invece una critica immersa nelle molteplici materialità del testo.

Anti-Book si confronta con una serie di progetti di scrittura e di editoria, tra cui la carta gris-gris di Antonin Artaud, il Manifesto SCUM di Valerie Solanas, i Memoires rilegati in carta vetrata di Guy Debord, il romanzo collettivo di Wu Ming e l'ibrido digitale/stampa della rivista Mute. Fondato su basi empiriche, è anche un importante risultato nell'esprimere una filosofia politica della scrittura e dell'editoria, in cui la materialità del testo si intreccia con la produzione concettuale. Ogni capitolo indaga una diversa forma di media testuale in concerto con un concetto particolare: il pamphlet di piccola stampa come "oggetto comunista", la rivista come "pubblicazione diagrammatica", i libri politici nelle modalità di "radice" e "rizoma", il "singolo multiplo" dell'autore anonimo e il mito come "oggetto narrativo non identificato".

Un contributo scritto in modo coinvolgente alla teoria contemporanea dei media in tutte le sue manifestazioni, Anti-Book arricchirà gli attuali dibattiti sull'editoria radicale, sui libri d'artista e su altri nuovi generi e forme mediatiche nei media alternativi, nell'editoria d'arte, negli studi sui media, negli studi culturali, nella teoria critica e nella teoria sociale e politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816621965
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Anti-Book: Sull'arte e la politica dell'editoria radicale - Anti-Book: On the Art and Politics of...
No, Anti-Book non è un libro sui libri. Non...
Anti-Book: Sull'arte e la politica dell'editoria radicale - Anti-Book: On the Art and Politics of Radical Publishing
Il brutalismo ritrovato: Abitazioni, forme e crisi a Robin Hood Gardens - Brutalism as Found:...
Un'appropriazione critica del Brutalismo nelle...
Il brutalismo ritrovato: Abitazioni, forme e crisi a Robin Hood Gardens - Brutalism as Found: Housing, Form, and Crisis at Robin Hood Gardens

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)