Il branco: Come la Svezia ha scelto il suo percorso attraverso la peggiore pandemia degli ultimi 100 anni

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il branco: Come la Svezia ha scelto il suo percorso attraverso la peggiore pandemia degli ultimi 100 anni (Johan Anderberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi completa della risposta unica della Svezia alla pandemia di Covid-19, presentandola come un caso di studio in netto contrasto con gli approcci adottati da altri Paesi. Approfondisce le azioni di figure chiave come Anders Tegnell e Johan Giesecke, evidenziando la loro fiducia nel processo decisionale razionale in mezzo al panico globale. La scrittura è apprezzata per essere allo stesso tempo dettagliata e accessibile, il che la rende una lettura interessante per chiunque sia interessato alle risposte alle pandemie.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni
offre una prospettiva unica sulla risposta svedese a Covid
ben scritto e accessibile
struttura narrativa coinvolgente con capitoli brevi
elogia il processo decisionale razionale delle figure chiave
evidenzia importanti lezioni per le future risposte alle pandemie.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che il contenuto possa suscitare frustrazione per i fallimenti percepiti dei governi di altri paesi
un forte orientamento verso l'approccio svedese potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Herd: How Sweden Chose Its Own Path Through the Worst Pandemic in 100 Years

Contenuto del libro:

Un racconto in presa diretta della strategia di immunità di gregge adottata dalla Svezia durante il primo anno della pandemia COVID-19.

Nella primavera del 2020, mentre un nuovo e letale virus si diffondeva rapidamente in tutto il mondo, il mondo si chiuse. Ma un piccolo Paese del Nord Europa rimase aperto. La strategia svedese per il COVID-19 è stata alternativamente lodata e considerata un ammonimento da governi e giornalisti internazionali, con tutti gli occhi puntati su quello che è stato definito "l'esperimento svedese". Ma cosa ha spinto la Svezia a prendere una strada così diversa?

In The Herd, il giornalista Johan Anderberg racconta l'improbabile storia di una piccola nazione che ha adottato un approccio sorprendentemente diverso per combattere la più grande pandemia globale in oltre cento anni. Dapprima il governo non ha istituito alcuna restrizione. Poi si rifiutò di ordinare l'uso di maschere facciali. Mentre il resto del mondo guardava con incredulità, condanna, ammirazione e persino invidia, la Svezia rimase sola.

Ma The Herd non è solo uno sguardo all'evoluzione della singolare strategia svedese COVID-19. Con notevole facilità, Anderberg guida il lettore attraverso la storia dell'epidemiologia, dei tassi di R0, dell'inoculazione, delle organizzazioni e delle collaborazioni internazionali. Presenta anche un cast colorato di personaggi e le decisioni a orologeria che dovevano affrontare quotidianamente.

"Il branco è una lettura appassionante che racconta di gruppi affiatati di microbiologi ed epidemiologi, di vecchi rancori, di nuove alleanze e di email infuocate... Anderberg è ambizioso, competente e impavido".

-- Dagens Nyheter

"Il branco è un giornalismo esemplare, di quelli che si avvicinano alla verità grazie a un'abile maestria. Anderberg ritrae gli eventi nel giusto ordine. Si basa su fatti rilevanti. Colloca l'ultimo anno in un contesto storico. Esamina senza opinioni preconcette... Il libro di Anderberg è come una commissione Corona a sé stante e un bellissimo esempio dell'importante ruolo che il giornalismo svolge al servizio della verità.".

-- Barometern

"Leggere il libro di Johan Anderberg non è solo un modo per avere una prospettiva e un background, descrizioni dettagliate di come si è formata la strategia svedese e a cosa ha portato. È anche un modo per liberarsi dal dibattito, sia sui social che sugli altri media. È estremamente rinfrescante. The Herd non è un libro di dibattito.

È un resoconto ricco di sfumature di un'epoca incredibilmente strana. Così strano che bisogna trovare le parole per parlarne".

-- Aftonbladet

"Il giornalista Johan Anderberg compie uno sforzo coraggioso per raccontare la storia di come la Svezia ha scelto il suo percorso attraverso la pandemia... La narrazione di Anderberg ha una facilità che si manifesta una volta che lo scrittore ha una chiara visione d'insieme e padroneggia veramente il suo argomento senza farsi distrarre e bloccare dai dettagli".

-- Sydsvenskan

"Anderberg padroneggia alla perfezione il reportage sociale che esamina da vicino le autorità, portandoci senza sforzo nelle sale riunioni e nelle caselle di posta elettronica dove la strategia svedese di Corona ha preso forma. Con efficacia e umorismo, visualizza i suoi protagonisti... In un clima in cui le personalità dei media - me compreso - hanno spesso agito come sostenitori, critici ed epidemiologi per hobby, Anderberg si è invece immerso nei fatti e ha cercato di dipingere il quadro generale... Rimangono delle domande dopo aver finito di leggere The Herd, ma questo non toglie in alcun modo l'onore di aver realizzato questo impressionante lavoro pionieristico con tanta energia e arguzia da parte di Johan Anderberg. The Herd avrà sicuramente un grande impatto sul dibattito di cui finora abbiamo visto solo gli inizi".

-- Expressen

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781950354894
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Herd - come la Svezia ha scelto la propria strada attraverso la peggiore pandemia degli ultimi 100...
Un thriller reale su una nazione in crisi e sulle...
Herd - come la Svezia ha scelto la propria strada attraverso la peggiore pandemia degli ultimi 100 anni - Herd - how Sweden chose its own path through the worst pandemic in 100 years
Il branco: Come la Svezia ha scelto il suo percorso attraverso la peggiore pandemia degli ultimi 100...
Un racconto in presa diretta della strategia di...
Il branco: Come la Svezia ha scelto il suo percorso attraverso la peggiore pandemia degli ultimi 100 anni - The Herd: How Sweden Chose Its Own Path Through the Worst Pandemic in 100 Years

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)