Il boschetto: Una storia di tutto ciò che si trova in 19 giardini anteriori e mezzo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il boschetto: Una storia di tutto ciò che si trova in 19 giardini anteriori e mezzo (Ben Dark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Ben Dark è apprezzato per il suo stile arguto e coinvolgente, che offre spunti unici sul giardinaggio e sulle piante, mescolando umorismo, storia e osservazioni personali. È apprezzato sia dai giardinieri appassionati sia dai lettori occasionali per il suo contenuto informativo e divertente, anche se alcuni lettori hanno espresso il desiderio di avere più illustrazioni.

Vantaggi:

Scrittura arguta e accattivante, contenuti perspicaci e informativi, mescola l'umorismo con la storia e la filosofia, adatto sia ai giardinieri che ai non giardinieri, prospettiva unica sull'orticoltura, può essere un ottimo regalo.

Svantaggi:

Alcuni lettori desideravano un maggior numero di illustrazioni all'interno del libro.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Grove: A History of Everything in 19 1/2 Front Gardens

Contenuto del libro:

Il primo libro di saggistica di una nuova voce pluripremiata, salutata dalla rivista Gardeners' World come "il Monty millenario".

*.

Ben Dark è uno scrittore straordinario: The Grove mi ha coinvolto fin dalla prima riga".

"The Grove trabocca di deliziose pepite di storia culturale, sociale e dei giardini - e adoro l'umorismo e l'umiltà di Ben Dark in egual misura". Advolly Richmond

"Un'accorata passeggiata tra i glicini e la natura selvaggia dei giardini londinesi di notevole interesse orticolo". Jack Wallington

"I fan dei toni melliflui di Ben Dark nel podcast The Garden Log saranno deliziati dalla perfezione con cui le sue riflessioni liriche si trasferiscono sulla pagina stampata quando, con il figlio neonato al seguito, invita il lettore a una serie di spedizioni orticole ispirate dalle piante ingannevolmente ordinarie dei giardini di una strada a sud di Londra. È il tipo di lettura estremamente piacevole in cui ci si rende conto, in ritardo, che l'apprendimento è entrato dalla porta di servizio, anche se ci si sente inclini a perdonare l'autore per il divertimento che si è avuto lungo la strada".

Andrew O'Brien

"Ogni passeggiata è un'odissea quando ci mettiamo in contatto con le piante che ci circondano. Ogni albero o fiore racconta una storia. I banali arbusti "suburbani" parlano di guerra e di poesia, di denaro, di moda, di amore e di fallimento. Ogni specie presente in questo libro è stata osservata da un marciapiede nell'arco di dodici mesi e qui c'è poco che non si possa trovare in qualsiasi strada di qualsiasi città, ma rivelano storie di tale stranezza, dramma, passione e umorismo che, una volta scoperte, i quartieri familiari saranno cambiati per sempre." Ben Dark

C'è un rinnovato interesse per la natura che ci circonda, come dimostra il lavoro dei botanici dilettanti che identificano i fiori selvatici e ne segnano i nomi sui marciapiedi.

Ma al di là del muro di cinta del giardino si trova una ricchezza di piante coltivate, ognuna con una storia unica da raccontare. In The Grove, il pluripremiato scrittore e capo giardiniere Ben Dark rivela gli straordinari segreti di venti specie comunemente diffuse - tra cui la rosa, il glicine, la buddleja, il bosso e il tulipano - incontrate nel corso dell'anno nei giardini di una strada di Londra.

Come scrive Ben, in quei piccoli giardini anteriori "ci sono storie di ambizione, invidia, speranza e fallimento" e The Grove parla di molto più di una singola strada o delle piante che si trovano nei suoi 19 giardini e mezzo. È un'affascinante miscela di storia dell'orticoltura e narrazione personale e un'esplorazione lirica del perché i giardini e il giardinaggio siano importanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784727383
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il boschetto: Una storia di tutto ciò che si trova in 19 giardini anteriori e mezzo - The Grove: A...
Il primo libro di saggistica di una nuova voce...
Il boschetto: Una storia di tutto ciò che si trova in 19 giardini anteriori e mezzo - The Grove: A History of Everything in 19 1/2 Front Gardens
Il boschetto: Un'odissea nella natura in 19 1/2 giardini anteriori - The Grove: A Nature Odyssey in...
Il primo libro di saggistica di una nuova voce...
Il boschetto: Un'odissea nella natura in 19 1/2 giardini anteriori - The Grove: A Nature Odyssey in 19 1/2 Front Gardens

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)