Il boschetto: Un'odissea nella natura in 19 1/2 giardini anteriori

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il boschetto: Un'odissea nella natura in 19 1/2 giardini anteriori (Ben Dark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro di Ben Dark offre una prospettiva fresca e spiritosa sul giardinaggio, mescolando aneddoti personali, approfondimenti storici e riflessioni filosofiche. Il libro affascina sia i giardinieri appassionati che i lettori occasionali, rendendolo una lettura coinvolgente e informativa.

Vantaggi:

Scrittura arguta e intelligente, spunti interessanti sul giardinaggio, narrazione divertente, miscela storia e osservazioni personali, accessibile anche ai non giardinieri, ottime illustrazioni, coinvolge i lettori in un'esperienza di mindfulness.

Svantaggi:

Alcuni lettori si sono sentiti delusi dalla mancanza di ulteriori illustrazioni a colori all'interno del libro.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Grove: A Nature Odyssey in 19 1/2 Front Gardens

Contenuto del libro:

Il primo libro di saggistica di una nuova voce pluripremiata, salutata dalla rivista Gardeners' World come "il Monty millenario".

"Il miglior libro di giardinaggio del 2022". The Telegraph.

"Un libro che renderà infinitamente affascinante anche un rapido viaggio al negozio all'angolo. Dark è stato soprannominato il Monty Don millenario per questo studio splendidamente scritto della natura spesso trascurata sulla soglia di casa nostra... Dark riesce a cogliere il dramma, l'umorismo e la storia anche della buddleja, del bosso e del tulipano più comuni". George Hudson, Evening Standard, il libro di giardinaggio preferito dell'anno.

"Questa piacevole lettura accende i riflettori sulla quotidianità". I 10 migliori libri di giardinaggio del 2022 di Rachel de Thame, Sunday Times.

"Il giardinaggio per un miliardario ha insegnato a Ben Dark che "le piante da sole non bastano a rendere speciale un giardino". Invece lui trova "speciale" nelle persone e nella storia, oltre che nelle piante, che riempiono 191/2 giardini di Londra. Una lettura ricca di anima". Tom Howard, RHS The Garden, I migliori libri dell'anno.

"Un libro meraviglioso". Alexandra Shulman, Mail on Sunday.

"Vi presento il Monty Don millenario". The Sunday Times Style.

"Il libro di Ben Dark, The Grove: A Nature Odyssey in 19 1/2 Front Gardens, racconta le storie di 20 piante chiave che crescono nei giardini di una singola strada di Londra in un modo tanto coinvolgente quanto informativo". The Irish Times.

Ogni passeggiata è un'odissea quando entriamo in contatto con le piante che ci circondano. Ogni albero o fiore racconta una storia. I banali arbusti di periferia parlano di guerra e di poesia, di denaro, di moda, di amore e di fallimento. Ogni specie presente in questo libro è stata osservata da un marciapiede nell'arco di dodici mesi e qui c'è poco che non si possa trovare in qualsiasi strada di qualsiasi città, ma rivelano storie di tale stranezza, dramma, passione e umorismo che, una volta scoperte, cambieranno per sempre quartieri familiari.

C'è un rinnovato interesse per la natura alle porte di casa nostra, come dimostra il lavoro dei botanici dilettanti che identificano i fiori selvatici e ne segnano i nomi sui marciapiedi.

Ma al di là del muro di cinta del giardino si nasconde una ricchezza di piante coltivate, ognuna con una storia unica da raccontare. In The Grove, il pluripremiato scrittore e capo giardiniere Ben Dark svela gli straordinari segreti di venti specie comuni - tra cui la rosa, il glicine, la buddleja, il bosso e il tulipano - incontrate nei giardini di una strada di Londra nel corso dell'anno.

Come scrive Ben, in quei piccoli giardini anteriori "ci sono storie di ambizione, invidia, speranza e fallimento" e The Grove è molto più di una singola strada, o delle piante che si trovano nei suoi 19 giardini e mezzo. È un'affascinante miscela di storia dell'orticoltura e narrazione personale e un'esplorazione lirica del perché i giardini e il giardinaggio siano importanti.

"Una testimonianza del segreto potere comunitario di un giardino di fronte a casa". Alice Vincent, New Statesman.

"Trova la gioia negli ordinari appezzamenti di una strada di città". RHS The Garden.

"Ben Dark è uno scrittore meraviglioso - The Grove mi ha attirato fin dalla prima riga". Lia Leendertz.

" The Grove trabocca di deliziose chicche di storia culturale, sociale e dei giardini - e adoro l'umorismo e l'umiltà di Ben Dark in egual misura". Advolly Richmond.

"Un'accorata passeggiata tra i glicini e la natura selvaggia degli straordinari giardini londinesi". Jack Wallington.

"I fan dei toni melliflui di Ben Dark nel podcast The Garden Log saranno deliziati dalla perfezione con cui le sue riflessioni liriche si trasferiscono sulla pagina stampata quando, con il figlio neonato al seguito, invita il lettore a una serie di spedizioni orticole ispirate dalle piante ingannevolmente ordinarie dei giardini di una strada a sud di Londra. È il tipo di lettura estremamente piacevole in cui ci si rende conto, in ritardo, che l'apprendimento è entrato dalla porta di servizio, anche se ci si sente inclini a perdonare l'autore per il divertimento che si è avuto lungo la strada".

Andrew O'Brien.

"Dark mescola in modo creativo conoscenze pratiche di orticoltura, meditazioni sul proprio giardino da sogno e riferimenti letterari, tra cui la lettera del marito di Vita Sackville-West sul giardino di JP Morgan": "Tutto di buon gusto e deprimente. Nessuna realtà interiore". Questo lascerà i giardinieri in poltrona a vedere i loro dintorni con occhi nuovi". - Publisher's Weekly.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784727413
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il boschetto: Una storia di tutto ciò che si trova in 19 giardini anteriori e mezzo - The Grove: A...
Il primo libro di saggistica di una nuova voce...
Il boschetto: Una storia di tutto ciò che si trova in 19 giardini anteriori e mezzo - The Grove: A History of Everything in 19 1/2 Front Gardens
Il boschetto: Un'odissea nella natura in 19 1/2 giardini anteriori - The Grove: A Nature Odyssey in...
Il primo libro di saggistica di una nuova voce...
Il boschetto: Un'odissea nella natura in 19 1/2 giardini anteriori - The Grove: A Nature Odyssey in 19 1/2 Front Gardens

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)