Il blog di Ai Weiwei - Scritti, interviste e sproloqui digitali, 2006-2009 (Weiwei Ai (Artist AWW Germany GmbH))

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il blog di Ai Weiwei - Scritti, interviste e sproloqui digitali, 2006-2009 (Weiwei Ai (Artist AWW Germany GmbH)) (Ai Weiwei)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi e riflessioni di Ai Wei Wei, che presenta le sue intuizioni sulla Cina moderna e le sue esperienze come artista dissidente. Il libro combina osservazioni personali con commenti culturali e politici più ampi.

Vantaggi:

La scrittura è potente e poetica e offre una profonda visione della condizione umana e dello stato della società cinese. Il libro è ben curato e offre uno sguardo onesto sull'arte, la politica e la società. I recensori hanno apprezzato le condizioni del libro al suo arrivo.

Svantaggi:

Il contenuto deriva da post di blog, il che porta a una narrazione disarticolata. Per alcuni lettori è stato difficile dedicare il tempo necessario per affrontare appieno la profondità del libro.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ai Weiwei's Blog - Writings, Interviews, and Digital Rants, 2006-2009 (Weiwei Ai (Artist AWW Germany GmbH))

Contenuto del libro:

Manifesti e proposte immodeste del più famoso artista e attivista cinese, tratti dal suo popolare blog, chiuso dalle autorità cinesi nel 2009.

Nel 2006, nonostante sapesse a malapena scrivere, l'artista più famoso della Cina ha iniziato a scrivere sul suo blog. Per più di tre anni, Ai Weiwei ha pubblicato un flusso costante di commenti sociali pungenti, critiche alla politica del governo, riflessioni sull'arte e sull'architettura e scritti autobiografici. Ha scritto del terremoto del Sichuan (e ha pubblicato un elenco degli scolari morti a causa dell'"ingegneria del tofu" del governo), ha ricordato Andy Warhol e la scena artistica dell'East Village, ha descritto l'ironia di essere indagato per "frode" dal Ministero della Pubblica Sicurezza, ha fatto una modesta proposta per la riscossione delle tasse. Poi, il 1° giugno 2009, le autorità cinesi hanno chiuso il blog. Questo libro offre una raccolta dei famigerati scritti online di Ai tradotti in inglese: la documentazione più completa e pubblica del blog originale cinese disponibile in qualsiasi lingua.

Il New York Times ha definito Ai "una figura di celebrità warholiana". È una figura di spicco sulla scena artistica internazionale, un habitué di musei e biennali, ma in Cina è una presenza molteplice e controversa: artista, architetto, curatore, critico sociale, ricercatore di giustizia. È stato consulente per la progettazione del famoso stadio "Nido d'uccello", ma ha chiesto il boicottaggio delle Olimpiadi; ha ricevuto un "premio alla carriera" per l'arte contemporanea cinese nel 2008, ma è stato picchiato dalla polizia in relazione alla sua "indagine cittadina" sulle vittime del terremoto del 2009. Ai Weiwei's Blog documenta la passione di Ai, il suo genio, la sua arroganza, la sua giusta rabbia e la sua visione della Cina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262015219
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Writings, Interviews, and Digital Rants, 2006-2009
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cahiers d'Art: AI Weiwei
Opere nuove e inedite di Ai Weiwei: un numero speciale dei Cahiers d'Art Questa nuova edizione della Cahiers d'Art Revue è stata pubblicata per accompagnare la...
Cahiers d'Art: AI Weiwei
Conversazioni - Conversations
Ai Weiwei è uno degli artisti e dissidenti più acclamati al mondo. Questo libro lo presenta in una conversazione con teorici, critici, giornalisti e...
Conversazioni - Conversations
Conversazioni - Conversations
Ai Weiwei è uno degli artisti e dissidenti più acclamati al mondo. Questo libro lo presenta in una conversazione con teorici, critici, giornalisti e...
Conversazioni - Conversations
Il blog di Ai Weiwei - Scritti, interviste e sproloqui digitali, 2006-2009 (Weiwei Ai (Artist AWW...
Manifesti e proposte immodeste del più famoso...
Il blog di Ai Weiwei - Scritti, interviste e sproloqui digitali, 2006-2009 (Weiwei Ai (Artist AWW Germany GmbH)) - Ai Weiwei's Blog - Writings, Interviews, and Digital Rants, 2006-2009 (Weiwei Ai (Artist AWW Germany GmbH))
AI Weiwei: Resettare i ricordi - AI Weiwei: Resetting Memories
La dissezione di Ai Weiwei di due traumi nazionali in Messico e Cina Per la sua mostra al MUAC di Città del...
AI Weiwei: Resettare i ricordi - AI Weiwei: Resetting Memories
AI Weiwei: La libertà del dubbio - AI Weiwei: The Liberty of Doubt
Catalogo della mostra di Kettle's Yard sull'artista cinese di fama internazionale Ai Weiwei, in cui...
AI Weiwei: La libertà del dubbio - AI Weiwei: The Liberty of Doubt
AI Weiwei: Fotografie di Pechino, 1993-2003 - AI Weiwei: Beijing Photographs, 1993-2003
Un'autobiografia per immagini: fotografie scattate da Ai Weiwei che...
AI Weiwei: Fotografie di Pechino, 1993-2003 - AI Weiwei: Beijing Photographs, 1993-2003
AI Weiwei: Fare senso - AI Weiwei: Making Sense
L'esplorazione archeologica di Ai Weiwei delle storie e delle competenze che sono state ignorate o cancellate, attraverso gli...
AI Weiwei: Fare senso - AI Weiwei: Making Sense

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)