Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.
AI Weiwei: Beijing Photographs, 1993-2003
Un'autobiografia per immagini: fotografie scattate da Ai Weiwei che catturano il suo emergere come artista provocatorio e unico che è oggi.
Ai Weiwei: Beijing Photographs 1993-2003 è un'autobiografia per immagini. Ai Weiwei è l'artista contemporaneo più celebrato della Cina e il suo critico interno più esplicito. Nell'aprile 2011, quando Ai è scomparso per tre mesi sotto la custodia della polizia, è diventato rapidamente la persona scomparsa più famosa del mondo dell'arte. Da allora, le critiche di Ai Weiwei al regime repressivo cinese hanno spaziato dalle fotografie scherzose del suo dito medio alzato di fronte a Piazza Tienanmen fino ai crudi monumenti agli oltre 5.000 scolari morti a causa delle costruzioni scadenti del governo durante il terremoto del Sichuan del 2008. In un contesto di rigida censura, Ai è diventato un eroe sui social media per milioni di cittadini cinesi.
Questo libro, la cui pubblicazione è stata vietata in Cina, offre uno sguardo intimo sul mondo di Ai Weiwei negli anni successivi al suo ritorno da New York e precedenti alla sua incarcerazione e alla sua superstar mondiale. Le fotografie catturano l'emergere di Ai come artista unico e provocatorio quale è oggi. Non esiste un ritratto più rivelatore della vita di Ai Weiwei in Cina di questo.
Il libro contiene più di 600 immagini accuratamente messe in sequenza, tratte da un archivio di oltre 40.000 fotografie scattate da Ai: un arco narrativo accuratamente plasmato da un artista consapevole della capacità della fotografia di raccontare storie. Il libro include una serie sconvolgente di fotografie scattate tra il 1993 e il 1996, dedicate all'ultima malattia e alla morte di Ai Qing, il padre di Ai. Il libro è il seguito di Ai Weiwei: New York 1983-1993, un libro pubblicato privatamente che raccoglieva le fotografie scattate da Ai durante i suoi anni sulla scena artistica di New York.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)