Il bianco dell'osso

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il bianco dell'osso (Gloria Mindock)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Whiteness of Bone, di Gloria Mindock, è una raccolta di poesie potente e sconvolgente che getta una luce sulle atrocità del genocidio e della guerra. Cattura il dolore e la sofferenza delle vittime e spinge i lettori a confrontarsi con la dura realtà della crudeltà umana, offrendo al contempo momenti di compassione e speranza.

Vantaggi:

Le poesie sono descritte come splendidamente realizzate, profondamente emotive e altamente leggibili, fornendo una testimonianza toccante della sofferenza e dell'ingiustizia. I lettori apprezzano la capacità di Mindock di trasmettere emozioni complesse con brevità e immagini vivide, nonché la sua prospettiva compassionevole sulla condizione umana.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento eccessivamente inquietante o intensamente triste, il che potrebbe essere difficile da affrontare per alcuni. Inoltre, il fatto che la raccolta si concentri sulla dura realtà della guerra e del genocidio potrebbe non piacere a chi cerca poesie più leggere o di minore impatto.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Whiteness of Bone

Contenuto del libro:

La speranza e la pace si contrappongono all'oppressione implacabile e alla morte in Whiteness of Bone di Gloria Mindock. Mindock raccoglie le testimonianze oculari di chi non ha voce, di chi non è ascoltato, e crea una voce al loro posto.

Dal Salvador al Ruanda, dal Darfur al Congo, le fosse comuni e i crimini di guerra assordano e soffocano. Il genocidio è un pantano di spietato istinto animale, violenza insensata, stupri e torture, massacri e stragi. Quando questa oscurità viene ignorata, la voragine dell'abisso si allarga ancora di più.

Le vittime della guerra fuggono solo per trovarsi di fronte alla spietata apatia del mondo. La sopravvivenza è un esercizio di impotenza appresa. La mera esistenza non è vivere.

Gli sventrati e i muti tacciono. Ma cosa può fare la poesia? È linguaggio quando non ci sono parole adeguate. È urgenza, immediatezza e testimonianza.

È il modo in cui la compassione e l'empatia possono riversarsi nei confini del silenzio e riempirlo. Quando non c'è più alcuna spiegazione per la catastrofe e l'orrore, è la poesia che può catturare e cullare le anime di coloro che stanno morendo in campi di ossa bianche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941783191
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cenere - Ash
In Ash , Gloria Mindock scrive una raccolta di poesie grintosa e meravigliosamente ossessionante. La cenere è ciò che rimane dopo la distruzione, la rovina, la morte e...
La cenere - Ash
Il bianco dell'osso - Whiteness of Bone
La speranza e la pace si contrappongono all'oppressione implacabile e alla morte in Whiteness of Bone di Gloria Mindock. Mindock...
Il bianco dell'osso - Whiteness of Bone

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)