Il Besht: Mago, mistico e leader

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il Besht: Mago, mistico e leader (Immanuel Etkes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per l'accurata documentazione e l'analisi approfondita della vita del Baal Shem Tov, presentando una visione equilibrata delle controversie nella storia chassidica e migliorando la comprensione del movimento.

Vantaggi:

Ben documentato, perspicace, è una lettura essenziale per chi è interessato alla storia del chassidismo, fornisce una rassegna equilibrata delle controversie e include una preziosa analisi della letteratura correlata.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare sezioni specifiche, come l'Appendice I, meno rilevanti o interessanti a seconda del loro interesse.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Besht: Magician, Mystic, and Leader

Contenuto del libro:

Fondato nell'Europa orientale nel XVIII secolo, il movimento chassidico e il suo pensiero religioso hanno trasformato radicalmente l'ebraismo moderno. La figura del Ba'al Shem Tov (conosciuto in acronimo BeSHT) - il presunto fondatore del movimento chassidico - ha affascinato studiosi, filosofi ebrei e laici interessati al misticismo popolare ebraico in generale e al movimento chassidico contemporaneo in tutta la sua varietà.

In questo volume, Etkes entra nel ricco e acceso dibattito sulle origini del movimento e sulla storicità del suo mitico fondatore, il rabbino Israel Ba'al Shem Tov, che visse gran parte della sua vita come un operatore di miracoli. Il diciottesimo secolo, come Etkes descrive vividamente, fu il periodo di massimo splendore dei cabalisti, che si dilettavano con il potere magico delle lettere e delle parole per risolvere problemi personali e comunitari e per guadagnarsi da vivere. Etkes fa luce sulla personalità del Besht, sul suo misticismo e sulla sua stretta cerchia di seguaci.

Ma, cosa altrettanto importante, mette in discussione il mito popolare del Besht come mistico infantile, che vaga per i campi in preghiera, che ha visioni e si impegna in atti di pietà e di devozione. Sebbene Etkes mostri una grande empatia per il suo soggetto, il Besht che emerge in queste pagine è molto più concreto, molto più uomo del suo tempo.

Infatti, secondo Etkes, il Besht non ha mai avuto l'intenzione di fondare un movimento religioso. Etkes analizza le radici mistiche del Besht, esaminandolo non solo dal punto di vista di uno storico sociale, ma anche come figura religiosa.

Moshe Rosman, autore di Founder of Hasidism, una biografia del Besht, sostiene che In Praise of the Besht (Elogio del Besht) - un volume pubblicato sul Besht nel 1814, molti anni dopo la sua morte, che ritraeva il suo personaggio attraverso le storie raccontate dai suoi stretti seguaci - non possa essere una fonte affidabile. Etkes, confutando questa affermazione, dimostra definitivamente che questo noto testo (tradotto e interpretato, tra gli altri, da Martin Buber) può effettivamente offrire resoconti attendibili della vita e del pensiero del Besht.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611683080
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:350

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il rabbino Israel Salanter e il movimento Mussar - Rabbi Israel Salanter and the Mussar...
Israel Salanter è stato uno dei leader e pensatori ebrei...
Il rabbino Israel Salanter e il movimento Mussar - Rabbi Israel Salanter and the Mussar Movement
L'invenzione di una tradizione: Il sionismo messianico del Gaon di Vilna - The Invention of a...
Il Gaon di Vilna fu il principale leader...
L'invenzione di una tradizione: Il sionismo messianico del Gaon di Vilna - The Invention of a Tradition: The Messianic Zionism of the Gaon of Vilna
Il Besht: Mago, mistico e leader - The Besht: Magician, Mystic, and Leader
Fondato nell'Europa orientale nel XVIII secolo, il movimento chassidico e il...
Il Besht: Mago, mistico e leader - The Besht: Magician, Mystic, and Leader

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)