Il battesimo di Gesù nel Giordano: l'ordine trinitario e cosmico della salvezza

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il battesimo di Gesù nel Giordano: l'ordine trinitario e cosmico della salvezza (Kilian McDonnell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la ricezione delle pratiche battesimali del Nuovo Testamento nel cristianesimo primitivo, concentrandosi sulla preferenza per i racconti del battesimo di Gesù rispetto alle tradizioni paoline. McDonnell esamina vari gruppi paleocristiani e sottolinea l'aspetto trinitario del battesimo cristiano.

Vantaggi:

L'autore conduce una ricerca approfondita e presenta una ricca analisi dei testi canonici e non canonici. Gli approfondimenti sulle prospettive dei primi cristiani e l'enfasi sulla natura trinitaria del battesimo sono lodevoli e forniscono una comprensione più profonda delle pratiche battesimali cristiane.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che le teorie dell'autore, in particolare per quanto riguarda l'autocoscienza di Gesù come Messia durante il battesimo, manchino di prove sufficienti. Anche la presentazione delle posizioni più ortodosse può risultare sottotono, il che potrebbe far desiderare ai lettori una visione più equilibrata.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Baptism of Jesus in the Jordan: The Trinitarian and Cosmic Order of Salvation

Contenuto del libro:

La festa del battesimo di Gesù è la seconda celebrazione liturgica più antica e fa parte dei principali misteri di Cristo. I sinottici menzionano il battesimo di Gesù nel Giordano e il Vangelo di Giovanni ne fa un resoconto, indicandone l'importanza.

Il Battesimo di Gesù nel Giordano, uno studio sistematico, isola i temi (trinitario, cosmico, senza peccato, liturgico, messianico, divinizzazione, orientamento verso un paradiso futuro, discesa nello Sheol/inferno, istituzione del sacramento del battesimo) con cui la Chiesa primitiva ha proclamato e celebrato il battesimo di Gesù nel Giordano. Attingendo a fonti latine, greche e siriane, padre McDonnell mostra l'evento del Giordano come paradigma dominante del battesimo cristiano nei primi secoli e presenta anche la sua relazione con il crescente interesse per i temi paolini della morte e della risurrezione nel IV secolo.

Poiché era ampiamente considerata come l'istituzione del battesimo cristiano, questa storia è rilevante per la teologia contemporanea e per la celebrazione liturgica del battesimo cristiano. Il modo in cui la Chiesa primitiva ha usato il battesimo di Gesù per comunicare le verità centrali della fede, in particolare proclamando la chiamata alla santità, la vocazione a partecipare alla vita divina, è ancora oggi prezioso.

I liturgisti e i teologi sistematici che insegnano i sacramenti saranno particolarmente interessati a quest'opera patristica e sistematica.

I capitoli sono: "L'inizio del Vangelo: Le Scritture", "L'assenza di peccato e la liturgia", "Un articolo del Credo e l'Ordo della salvezza", "Il battesimo cosmico", "Venite a me per la mia strada: L'ascetismo 'Vieni a me per la mia strada, rivestiti di povertà e libertà'", "La variante lucana e il Giordano come evento di nascita", "Il Giordano come grembo materno e il grande fuoco/lampo", "L'unzione messianica di Gesù con lo Spirito", "L'assunzione della veste di gloria dalla divinizzazione del Giordano", "Il Giordano cosmico e l'escatologia della veste di gloria" e "La discesa nel Giordano e la discesa all'inferno", "L'istituzione della contemplazione e dell'iniziazione del battesimo cristiano", "Il principio: Il Battesimo di Gesù costituisce la nostra istituzione battesimale", "Il Calvario minaccia il dominio dell'istituzione del Giordano" e "La minaccia dell'immaginazione sacramentale e l'istituzione della tenacia del Giordano".

Include i riassunti dei capitoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814653074
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Iniziazione cristiana e battesimo nello Spirito Santo: Prove dai primi otto secoli - Christian...
Finora l'insegnamento sul battesimo nello Spirito...
Iniziazione cristiana e battesimo nello Spirito Santo: Prove dai primi otto secoli - Christian Initiation and Baptism in the Holy Spirit: Evidence from the First Eight Centuries
L'altra scarpa di Yahweh - Yahweh's Other Shoe
Solo la vita eterna è degna di questo nome, scrive Kilian McDonnell, O. S. B., in un'elegia per un fratello monaco, e...
L'altra scarpa di Yahweh - Yahweh's Other Shoe
Il battesimo di Gesù nel Giordano: l'ordine trinitario e cosmico della salvezza - Baptism of Jesus...
La festa del battesimo di Gesù è la seconda...
Il battesimo di Gesù nel Giordano: l'ordine trinitario e cosmico della salvezza - Baptism of Jesus in the Jordan: The Trinitarian and Cosmic Order of Salvation
L'altra mano di Dio: Lo Spirito Santo come tocco e meta universale - The Other Hand of God: The Holy...
Se lo Spirito non è uguale al Padre e al Figlio,...
L'altra mano di Dio: Lo Spirito Santo come tocco e meta universale - The Other Hand of God: The Holy Spirit as the Universal Touch and Goal
Giovanni Calvino, la Chiesa e l'Eucaristia - John Calvin, the Church and the Eucharist
La dottrina eucaristica di Calvino è stata affrontata in...
Giovanni Calvino, la Chiesa e l'Eucaristia - John Calvin, the Church and the Eucharist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)