Il baseball ci ha salvato

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il baseball ci ha salvato (Ken Mochizuki)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni in generale lodano il libro per la sua narrazione coinvolgente e per i preziosi insegnamenti sull'internamento dei nippo-americani durante la Seconda guerra mondiale. I lettori ne apprezzano il valore educativo, la qualità della scrittura e le illustrazioni che lo accompagnano. Molti insegnanti lo trovano uno strumento utile per stimolare discussioni sulla storia e sulle questioni sociali. Tuttavia, alcuni recensori affermano che il contenuto del libro potrebbe non essere adatto a studenti molto giovani.

Vantaggi:

Coinvolgente e ben scritto, con illustrazioni eccellenti, adatto all'insegnamento di importanti lezioni storiche, stimola discussioni meditate in classe, è adattabile a studenti di varie età e promuove discussioni sulla tolleranza e la diversità.

Svantaggi:

Alcuni contenuti potrebbero non essere adatti a un pubblico giovane, come evidenziato da alcuni recensori che suggeriscono che sia più adatto a studenti delle scuole elementari o medie superiori.

(basato su 57 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Baseball Saved Us

Contenuto del libro:

Premio Cuffies - Miglior titolo multiculturale, Publishers Weekly.

Scelte, Centro cooperativo del libro per ragazzi (CCBC).

Selezione "Not Just for Children Anymore", Children's Book Council.

Venticinque anni fa, Baseball Saved Us ha cambiato il panorama dei libri illustrati con la storia onesta di un ragazzo nippo-americano in un campo di internamento durante la Seconda Guerra Mondiale. Questa edizione per l'anniversario introdurrà nuovi lettori a questo classico dei giorni nostri.

Un giorno mio padre guardò il deserto infinito e decise di costruire un campo da baseball.

"Shorty" e la sua famiglia, insieme a migliaia di altri nippo-americani, sono stati costretti a trasferirsi dalle loro case in un "campo" dopo l'attacco a Pearl Harbor, nelle Hawaii. Lottando contro il caldo, la polvere e le notti gelide del deserto, Shorty e gli altri abitanti del campo hanno bisogno di qualcosa per cui guardare avanti, anche se solo per nove inning. Così costruiscono un campo da gioco e in questo luogo improbabile nasce una lega di baseball. Circondato da recinzioni di filo spinato e da guardie nelle torri, Shorty scopre presto che non gioca solo per vincere, ma anche per guadagnare dignità e rispetto per se stesso.

Ispirata a fatti realmente accaduti, questa commovente storia di speranza e coraggio in un campo di internamento per nippo-americani durante la Seconda Guerra Mondiale rivela una parte a lungo nascosta e sgradevole del passato americano. Questa edizione per il 25° anniversario presenta una copertina rivista e una nuova introduzione dell'autore e dell'illustratore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781880000199
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Passaggio alla libertà: La storia di Sugihara - Passage to Freedom: The Sugihara Story
Libro d'onore del premio Jane Addams per i bambini,...
Passaggio alla libertà: La storia di Sugihara - Passage to Freedom: The Sugihara Story
Il baseball ci ha salvato - Baseball Saved Us
Premio Cuffies - Miglior titolo multiculturale, Publishers Weekly.Scelte, Centro cooperativo del libro per ragazzi...
Il baseball ci ha salvato - Baseball Saved Us
Michi sfida la storia: Da contadina a costumista a implacabile ricercatrice della verità: la vita di...
Figlia di immigrati giapponesi, Michi Nishiura...
Michi sfida la storia: Da contadina a costumista a implacabile ricercatrice della verità: la vita di Michi Nishiura Weglyn - Michi Challenges History: From Farm Girl to Costume Designer to Relentless Seeker of the Truth: The Life of Michi Nishiura Weglyn

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)