Il bambino numero uno: Alan Hassenfeld e Hasbro

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il bambino numero uno: Alan Hassenfeld e Hasbro (Wayne Miller G.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 14 voti.

Titolo originale:

Kid Number One: Alan Hassenfeld and Hasbro

Contenuto del libro:

Sfuggiti alle persecuzioni religiose nell'Europa dell'Est nel 1903, il nonno e il prozio di Alan Hassenfeld arrivarono in America come immigrati adolescenti senza un soldo, rifugiati che passarono dal vendere stracci per le strade di New York a costruire quella che divenne la più grande azienda di giocattoli del mondo, la Hasbro. Il padre di Alan, Merrill, ha portato Mr. Potato e G. I. Joe ai consumatori e il suo unico fratello, Stephen, ha reso Hasbro un'azienda Fortune 500 e un attore di Hollywood. Alan era uno spirito libero che voleva scrivere romanzi, frequentare belle donne e viaggiare per il mondo. Non ha mai voluto dirigere Hasbro e nessuno ha mai creduto che l'avrebbe fatto o che avrebbe potuto farlo.

E poi Stephen morì, tragicamente di AIDS. "Il ragazzo numero uno", come Alan amava definirsi, divenne improvvisamente presidente e amministratore delegato. Mettendo a tacere gli scettici, portò l'azienda a livelli più alti, per poi quasi ucciderla con una serie di decisioni sbagliate, tra cui l'acquisizione dei diritti di POK MON da parte di Hasbro. Mettendo da parte l'ego, Hassenfeld diede il comando al suo luogotenente di lunga data Al Verrecchia e mise in atto un piano che prevedeva che lui lasciasse l'ufficio d'angolo. Verrecchia salvò l'azienda e, dopo un rinnovato successo, si ritirò lui stesso, lasciando Hasbro nelle mani dell'attuale amministratore delegato e presidente Brian Goldner, talmente stimato da essere stato portato nel consiglio di amministrazione della CBS.

Con la sua fortuna, Hassenfeld avrebbe potuto veleggiare verso il tramonto su uno yacht, ma invece si è messo al lavoro per espandere la lunga tradizione familiare del Tikkun Olam - "riparare il mondo" - iniziata dal nonno e dal prozio, che, grati di essere sopravvissuti, aiutavano instancabilmente gli immigrati e i cittadini bisognosi del loro nuovo Paese. La filantropia di Alan Hassenfeld ha contribuito alla costruzione di due ospedali pediatrici, all'istituzione di numerosi programmi educativi e sanitari, alla formazione di giovani medici e scienziati, al reinsediamento di rifugiati, alla promozione della pace nel Medio Oriente e altro ancora. Per decenni è stato anche un visibile sostenitore della riforma politica ed etica nazionale, nonostante le minacce personali e il disprezzo dei politici corrotti.

Kid Number One: A story of heart, soul and business, featuring Alan Hassenfeld and Hasbro intreccia queste storie in una narrazione drammatica e senza soluzione di continuità che inizia con il massacro degli ebrei nella Polonia del 1903 e continua fino a oggi, quando in un'epoca di narcisismo e avidità incontrollati, Hassenfeld, come Bill Gates, funge da modello per ciò che le persone di grande ricchezza possono fare quando mettono da parte se stesse. Kid Number One racconta anche la storia dei giocattoli americani, non solo i classici della Hasbro come Monopoly, Transformers e Star Wars, ma anche i marchi senza tempo della Mattel, tra cui Barbie, e molti altri giocattoli meno noti di aziende grandi e piccole, molte delle quali non esistono più.

G. Wayne Miller, autore del best seller Toy Wars: The epic struggle between G. I. Joe, Barbie and the companies that make them, ha le carte in regola per raccontare questa storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781950339204
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il bambino numero uno: Alan Hassenfeld e Hasbro - Kid Number One: Alan Hassenfeld and...
Sfuggiti alle persecuzioni religiose nell'Europa dell'Est nel...
Il bambino numero uno: Alan Hassenfeld e Hasbro - Kid Number One: Alan Hassenfeld and Hasbro
Inadatto alla stampa: Una satira moderna sui media - Unfit to Print: A Modern Media Satire
Cosa succede quando SuperGoodMedia, una ridicola catena di...
Inadatto alla stampa: Una satira moderna sui media - Unfit to Print: A Modern Media Satire
Guerre dei giocattoli: l'epica lotta tra G.I. Joe, Barbie e le aziende che li producono - Toy Wars:...
Questa è la vera storia del giocattolo, un viaggio...
Guerre dei giocattoli: l'epica lotta tra G.I. Joe, Barbie e le aziende che li producono - Toy Wars: The Epic Struggle Between G.I. Joe, Barbie and the Companies That Make Them

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)