Guerre dei giocattoli: l'epica lotta tra G.I. Joe, Barbie e le aziende che li producono

Punteggio:   (4,5 su 5)

Guerre dei giocattoli: l'epica lotta tra G.I. Joe, Barbie e le aziende che li producono (Wayne Miller G.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica coinvolgente dell'industria del giocattolo, concentrandosi in particolare sulla storia di Hasbro e sulla sua rivalità con Mattel, offrendo al contempo approfondimenti su giocattoli iconici come GI Joe e Barbie. I lettori trovano la narrazione avvincente e informativa, ma notano un pregiudizio nei confronti della Hasbro e una mancanza di profondità per quanto riguarda la prospettiva della Mattel.

Vantaggi:

Narrazione interessante e coinvolgente
storia ben studiata di Hasbro e della sua competizione con Mattel
fornisce approfondimenti su giocattoli iconici e sull'evoluzione dell'industria del giocattolo
accessibile a lettori con vari livelli di familiarità con i concetti di business.

Svantaggi:

Forte pregiudizio nei confronti di Hasbro, che potrebbe portare a una rappresentazione unilaterale
manca di approfondimenti dettagliati su Mattel
alcuni personaggi sono percepiti come bidimensionali
gli eventi critici, come il tentativo di acquisizione, sono affrettati e mancano di tensione.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Toy Wars: The Epic Struggle Between G.I. Joe, Barbie and the Companies That Make Them

Contenuto del libro:

Questa è la vera storia del giocattolo, un viaggio senza precedenti dietro le quinte in un mondo di influenza, fantasia e accordi multimilionari a Hollywood, un mondo in cui i capricci dei bambini rendono milionari e fanno cadere i titani. Questa è anche la storia di un uomo insolito.

Alan Hassenfeld, amministratore delegato di Hasbro, non ha mai avuto intenzione di dirigere un'azienda Fortune 500. È uno spirito libero che sognava di essere un imprenditore. Spirito libero che sognava di fare lo scrittore e di esplorare l'Asia, si accontentava di rimanere all'ombra del fratello maggiore Stephen, un genio del marketing che aveva trasformato l'azienda di famiglia fondata da ebrei immigrati in una potenza e in un beniamino di Wall Street.

Poi la tragedia.

Stephen, un uomo estremamente riservato, morì di AIDS, una malattia che non aveva riconosciuto nemmeno alla sua famiglia. Alan Hassenfeld fu nominato amministratore delegato, proprio mentre Hasbro si trovava ad affrontare un'ardua serie di sfide.

Toy Wars racconta la lotta di Alan per bilanciare le esigenze di profitto con i suoi ideali sul tipo di giocattoli che i bambini meritano, nonché gli obblighi etici del management. Wayne Miller, giornalista e romanziere pluripremiato, ha ottenuto un accesso senza precedenti alla Hasbro, la casa produttrice di G. I.

Joe, Star Wars, Mr. Potato, Batman, Monopoly, Scrabble, Trivial Pursuit e innumerevoli altri prodotti preferiti. Per cinque anni ha assistito a sessioni di progettazione, riunioni di marketing e focus group e ha intervistato i dipendenti di ogni settore dell'azienda.

È stato testimone di un'importante ristrutturazione aziendale, di un accordo cruciale con Dreamworks SKG, di un'offerta pubblica di acquisto ostile da parte dell'arcirivale Mattel, del fallimento di un gioco di realtà virtuale da 45 milioni di dollari e del rinnovamento aziendale di G. I.

Joe, il prodotto di punta di Hasbro e uno dei giocattoli più popolari di tutti i tempi. Toy Wars è pieno di personaggi colorati, tra cui: I magnati di Hollywood Steven Spielberg e George Lucas, i cui film adatti ai bambini possono tradursi in licenze d'oro per le case produttrici di giocattoliIl creatore dei Power Rangers Haim Saban, che ha sfruttato una popolare serie televisiva giapponese e l'ha resa un fenomeno televisivo e di merchandising mondialeL'amministratore delegato della Mattel Jill Barad, la seconda donna più pagata dell'America aziendale, che promuove e difende Barbie con lo zelo di un crociato religiosoIl dirigente della Hasbro Al Verrecchia, il fedele secondo in comando che non ha lasciato che l'amicizia o la tradizione ostacolassero una drammatica ristrutturazioneLarry Bernstein, probabilmente il miglior venditore di giocattoli di tutti i tempi, uno spumeggiante narratore la cui presidenza di divisione si è sgretolata quando non è stato in grado di raggiungere gli obiettivi di profitto della HasbroRicco di drammi familiari e scritto con sorniona arguzia, Toy Wars è una storia d'affari profondamente avvincente, un affascinante tour attraverso un'industria da un miliardo di dollari che esercita una tremenda influenza sulla vita dei bambini di tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781696929714
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il bambino numero uno: Alan Hassenfeld e Hasbro - Kid Number One: Alan Hassenfeld and...
Sfuggiti alle persecuzioni religiose nell'Europa dell'Est nel...
Il bambino numero uno: Alan Hassenfeld e Hasbro - Kid Number One: Alan Hassenfeld and Hasbro
Inadatto alla stampa: Una satira moderna sui media - Unfit to Print: A Modern Media Satire
Cosa succede quando SuperGoodMedia, una ridicola catena di...
Inadatto alla stampa: Una satira moderna sui media - Unfit to Print: A Modern Media Satire
Guerre dei giocattoli: l'epica lotta tra G.I. Joe, Barbie e le aziende che li producono - Toy Wars:...
Questa è la vera storia del giocattolo, un viaggio...
Guerre dei giocattoli: l'epica lotta tra G.I. Joe, Barbie e le aziende che li producono - Toy Wars: The Epic Struggle Between G.I. Joe, Barbie and the Companies That Make Them

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)