Il bambino nemico: La storia di Norman Mineta, un ragazzo imprigionato in un campo di internamento nippo-americano durante la Seconda Guerra Mondiale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il bambino nemico: La storia di Norman Mineta, un ragazzo imprigionato in un campo di internamento nippo-americano durante la Seconda Guerra Mondiale (Andrea Warren)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Enemy Child” di Andrea Warren è un resoconto personale delle esperienze vissute da Norman Mineta durante i campi di internamento giapponesi della Seconda guerra mondiale. Destinato ai giovani lettori, ma prezioso anche per gli adulti, presenta una visione a tutto tondo di un periodo vergognoso della storia americana attraverso gli occhi di un bambino, sottolineando i temi della resilienza e delle lezioni morali della storia.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente che cattura la prospettiva di un bambino.
Illustrazioni e fotografie vivaci che arricchiscono la narrazione.
Fornisce una comprensione sfumata dell'internamento giapponese e delle sue conseguenze storiche.
Temi di carattere, valori morali e resilienza.
Adatto a bambini e adulti; stimola importanti discussioni su immigrazione e identità.

Svantaggi:

La lettura lunga per il pubblico più giovane potrebbe essere impegnativa.
Alcuni lettori potrebbero aspettarsi una trattazione più adulta dell'argomento.
Alcuni hanno trovato che la fascia d'età a cui si rivolge il libro (dai 10 anni in su) sia un po' limitante per il loro divertimento personale.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Enemy Child: The Story of Norman Mineta, a Boy Imprisoned in a Japanese American Internment Camp During World War II

Contenuto del libro:

È il 1941 e Norman Mineta, dieci anni, è uno spensierato bambino di quarta elementare di San Jose, California, che ama il baseball, gli hot dog e gli scout. Ma quando le forze giapponesi attaccano Pearl Harbor, il mondo di Norman viene stravolto.

Vincitore del premio Flora Stieglitz Straus.

Uno dei migliori libri dell'anno di Horn Book

Una dopo l'altra, le cose che lui e la sua famiglia nippo-americana davano per scontate vengono portate via. Nel giro di pochi mesi, insieme a tutti gli altri giapponesi che vivono sulla costa occidentale, sono costretti dal governo a trasferirsi nei campi di internamento, lasciandosi alle spalle tutto ciò che hanno conosciuto.

Nel campo di internamento di Heart Mountain, nel Wyoming, Norm e la sua famiglia vivono in una stanza in una baracca di carta catramata senza acqua corrente. Ci sono file per il bagno comune, file per la mensa, e vivono dietro il filo spinato e sotto lo sguardo di guardie armate nelle torri di guardia.

Ricercato in modo meticoloso e con interviste approfondite allo stesso Mineta, Enemy Child fa luce su un argomento poco conosciuto della storia americana. Andrea Warren ripercorre la storia della prima immigrazione asiatica negli Stati Uniti e fornisce un contesto storico sulla decisione del governo americano di imprigionare i nippo-americani insieme a un resoconto profondamente personale degli effetti sconvolgenti di quella politica.

Warren porta i lettori dalla soleggiata California a un isolato campo di prigionia in tempo di guerra e infine alle aule del Congresso per raccontare la vera storia di un ragazzo che da "bambino nemico" è diventato un illustre statista americano. Mineta è stato il primo sindaco asiatico di una grande città (San Jose) ed è stato eletto dieci volte alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, dove ha lavorato instancabilmente per approvare leggi, tra cui il Civil Liberties Act del 1988. È stato anche Segretario al Commercio e ai Trasporti. Altri autori gli hanno chiesto di scrivere la sua biografia, ma questa è la prima volta che ha accettato perché voleva che i giovani lettori conoscessero la storia dei campi di internamento americani.

Enemy Child include più di novanta foto, molte delle quali fornite dallo stesso Norm, che raccontano la storia della sua famiglia e la sua vita. L'ampio retroscena include una postfazione, una bibliografia, note di ricerca e consigli multimediali per ulteriori informazioni su questo importante argomento.

Vincitore del premio Eureka! per la saggistica della California Reading Association.

Vincitore del premio della Society of Midland Authors Award's Children's Reading Round Table Award for Children's NonfictionUn titolo degno di nota di Capitol Choices.

Selezione della Junior Library Guild

Un miglior libro dell'anno dello School Library Journal

Un libro dell'anno - Merito eccezionale di Bank Street

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823450022
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ragazza pioniera: Una storia vera di crescita nella prateria - Pioneer Girl: A True Story of...
Pioneer Girl è la storia vera di Grace McCance...
La ragazza pioniera: Una storia vera di crescita nella prateria - Pioneer Girl: A True Story of Growing Up on the Prairie
Sotto assedio! Tre bambini nella battaglia della guerra civile per Vicksburg - Under Siege!: Three...
Incontra Lucy McRae e altri due giovani, Willie...
Sotto assedio! Tre bambini nella battaglia della guerra civile per Vicksburg - Under Siege!: Three Children at the Civil War Battle for Vicksburg
Il ragazzo che divenne Buffalo Bill: Crescere Billy Cody nel Kansas sanguinante - The Boy Who Became...
Il più grande intrattenitore della sua epoca,...
Il ragazzo che divenne Buffalo Bill: Crescere Billy Cody nel Kansas sanguinante - The Boy Who Became Buffalo Bill: Growing Up Billy Cody in Bleeding Kansas
Orphan Train Rider: La vera storia di un ragazzo - Orphan Train Rider: One Boy's True...
Tra il 1854 e il 1930, più di 200.000 bambini orfani o...
Orphan Train Rider: La vera storia di un ragazzo - Orphan Train Rider: One Boy's True Story
Abbiamo viaggiato sui treni degli orfani - We Rode the Orphan Trains
Ascoltate i bambini orfani mentre condividono i loro ricordi di transizione e avventura,...
Abbiamo viaggiato sui treni degli orfani - We Rode the Orphan Trains
Il bambino nemico: La storia di Norman Mineta, un ragazzo imprigionato in un campo di internamento...
È il 1941 e Norman Mineta, dieci anni, è uno...
Il bambino nemico: La storia di Norman Mineta, un ragazzo imprigionato in un campo di internamento nippo-americano durante la Seconda Guerra Mondiale - Enemy Child: The Story of Norman Mineta, a Boy Imprisoned in a Japanese American Internment Camp During World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)