Il bambino come soggetto

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il bambino come soggetto (Frances Thomson-Salo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro rivelano un'opinione divisa: alcuni lo lodano per le informazioni utili sulla cura dei neonati, mentre altri lo criticano per la mancanza di profondità, in particolare per quanto riguarda le esperienze dei neonati nelle unità di terapia intensiva e i concetti di salute mentale.

Vantaggi:

Fornisce buone informazioni a chiunque lavori con i neonati. Alcuni utenti l'hanno trovato una risorsa utile.

Svantaggi:

Manca di descrizioni dettagliate delle esperienze in NICU/PICU, è poco curato e fa ipotesi non supportate. Non riesce a distinguere adeguatamente tra la salute mentale del neonato e la teoria dell'attaccamento e non tratta in modo approfondito trattamenti come la ventilazione.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Baby as Subject

Contenuto del libro:

Questo libro è una raccolta di contributi di clinici uniti dalla convinzione dell'importanza di impegnarsi e interagire direttamente con il bambino in presenza dei genitori, quando possibile. Questo approccio, che si ispira al lavoro di Winnicott, Trevarthen e Stern, onora il bambino come soggetto.

Ripresenta il bambino ai genitori, che in questo modo possono vedere un nuovo bambino, plasmando a loro volta i ricordi impliciti e il pensiero riflessivo del bambino. I recenti modelli neurobiologici, di attaccamento e di psicologia dello sviluppo informano il lavoro. Il libro descrive i principi teorici di base e i contesti e le forme di pratica clinica diretta, che vanno dal lavoro con i neonati gravemente malati agli interventi più quotidiani sul pianto, l'alimentazione e le difficoltà del sonno, oltre alla psicoterapia tra neonati e genitori.

I clinici del Royal Children's Hospital di Melbourne, provenienti dalle discipline della psichiatria, della psicoanalisi, della psicologia, dell'infermieristica, della logopedia, della psicoterapia infantile, della pediatria e della musicoterapia, descrivono il loro lavoro con i bambini malati e sofferenti e con le loro famiglie. Altri collaboratori sono clinici di comunità che hanno conseguito il diploma di laurea in salute mentale infantile dell'Università di Melbourne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780491165
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:332

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Coinvolgere i bambini: Comunicazione incarnata nella terapia a breve termine tra bambino e genitore...
Il libro inizia descrivendo, all'interno di un...
Coinvolgere i bambini: Comunicazione incarnata nella terapia a breve termine tra bambino e genitore - Engaging Infants: Embodied Communication in Short-Term Infant-Parent Therapy
Il bambino come soggetto - The Baby as Subject
Questo libro è una raccolta di contributi di clinici uniti dalla convinzione dell'importanza di impegnarsi e interagire...
Il bambino come soggetto - The Baby as Subject
Osservazione del neonato: Creare relazioni trasformative - Infant Observation: Creating...
Sono stati scelti articoli seminali e rappresentativi...
Osservazione del neonato: Creare relazioni trasformative - Infant Observation: Creating Transformative Relationships

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)