Coinvolgere i bambini: Comunicazione incarnata nella terapia a breve termine tra bambino e genitore

Coinvolgere i bambini: Comunicazione incarnata nella terapia a breve termine tra bambino e genitore (Frances Thomson-Salo)

Titolo originale:

Engaging Infants: Embodied Communication in Short-Term Infant-Parent Therapy

Contenuto del libro:

Il libro inizia descrivendo, all'interno di un approccio psicodinamico, alcune caratteristiche che un neonato può portare in un intervento, seguito da descrizioni di interventi in diversi contesti perinatali specializzati.

Diversi capitoli si concentrano sulle famiglie genitore-neonato che hanno sperimentato una notevole ansia e depressione, e su quelle che hanno subito traumi e vissuto esperienze borderline o di malattia mentale. Viene poi illustrato un intervento innovativo che ha coinvolto con successo i giovani genitori e i loro neonati, in modo che la maggior parte di loro sentisse di poter capire e relazionarsi con il neonato. Per quanto riguarda la maggior parte dei genitori di un neonato ricoverato in un'unità di terapia intensiva neonatale che si sentono traumatizzati - il che può avere un impatto sulla relazione emotiva con il neonato - è spesso necessaria un'esplorazione psicodinamica prima che queste difficoltà possano essere modulate. Con questi interventi il personale diventa più contenitivo e può cercare più facilmente un intervento per il neonato prematuro, in sintonia con il significato del suo umore e del suo comportamento.

Vengono descritti brevemente la terapia infantile-genitoriale in contesti pediatrici, i bambini in gruppo e la relazione con il bambino e i genitori nel contesto della violenza familiare. Gli interventi in cui qualcosa è sembrato sfuggire sono dettagliati per guidare la riflessione su come un terapeuta ascolta il controtransfert e per guidare l'intervento. Il libro si conclude con l'importanza di quali fattori del terapeuta, come l'autenticità e la giocosità nella relazione terapeuta-paziente, contribuiscono all'alleanza terapeutica, compresi l'alleanza del neonato e i momenti di trasformazione, nonché il transfert che i neonati sviluppano nei confronti del terapeuta e la revisione dei fattori che contribuiscono all'efficacia di questo approccio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782205913
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:252

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Coinvolgere i bambini: Comunicazione incarnata nella terapia a breve termine tra bambino e genitore...
Il libro inizia descrivendo, all'interno di un...
Coinvolgere i bambini: Comunicazione incarnata nella terapia a breve termine tra bambino e genitore - Engaging Infants: Embodied Communication in Short-Term Infant-Parent Therapy
Il bambino come soggetto - The Baby as Subject
Questo libro è una raccolta di contributi di clinici uniti dalla convinzione dell'importanza di impegnarsi e interagire...
Il bambino come soggetto - The Baby as Subject
Osservazione del neonato: Creare relazioni trasformative - Infant Observation: Creating...
Sono stati scelti articoli seminali e rappresentativi...
Osservazione del neonato: Creare relazioni trasformative - Infant Observation: Creating Transformative Relationships

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)