Il bambino autonomo: La scienza e il senso di dare ai vostri figli più controllo sulla loro vita

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il bambino autonomo: La scienza e il senso di dare ai vostri figli più controllo sulla loro vita (William Stixrud)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Self-Driven Child” di William Stixrud e Ned Johnson sottolinea l'importanza di dare ai bambini la possibilità di prendere il controllo della propria vita. Sostiene uno stile genitoriale che prevede la consulenza piuttosto che il comando, permettendo ai bambini di sperimentare le conseguenze delle loro scelte. Questo approccio incoraggia nei bambini un senso di autonomia, di resilienza e di fiducia. Gli autori condividono intuizioni psicologiche e consigli pratici che hanno risuonato con molti genitori, educatori e psicologi e che hanno portato a molte recensioni positive. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che i suggerimenti si rivolgano maggiormente alle famiglie benestanti, rendendo il libro meno accessibile ad altri.

Vantaggi:

Fornisce consigli pratici per responsabilizzare i bambini e favorire l'indipendenza.
Si basa sulla psicologia e sulle neuroscienze, spiegando l'importanza dell'autonomia.
Scritto in uno stile coinvolgente e relazionabile, che lo rende accessibile.
Offre passi praticabili che i genitori possono mettere in pratica immediatamente.
Incoraggia l'auto-riflessione dei genitori sulla propria percezione del successo.

Svantaggi:

Alcuni consigli possono sembrare adattati alle famiglie benestanti, rendendoli meno pratici per tutti.
L'applicazione dei principi può essere impegnativa nelle situazioni reali.
Alcuni lettori esprimono disappunto per l'attenzione rivolta alla scuola tradizionale senza considerare alternative come l'educazione autogestita.

(basato su 156 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Self-Driven Child: The Science and Sense of Giving Your Kids More Control Over Their Lives

Contenuto del libro:

“Invece di affidare ai ragazzi le loro scelte... molti genitori insistono nel controllare tutto, dai compiti alle amicizie. Per questi genitori, Stixrud e Johnson hanno un semplice messaggio: Smettetela. “ -NPR

“Questo libro umano e riflessivo trasforma la più recente scienza del cervello in preziosi consigli pratici per i genitori. Paul Tough, autore del bestseller del New York Times “Come i bambini riescono”.

Qualche anno fa, Bill Stixrud e Ned Johnson hanno iniziato a notare lo stesso problema da angolazioni diverse: Anche i ragazzi che ottenevano buoni risultati venivano da loro fortemente stressati e privi di motivazione. Molti si lamentavano di non avere alcun controllo sulla propria vita. Alcuni inciampavano al liceo o all'università e si disfacevano. Bill è un neuropsicologo clinico che aiuta i ragazzi attanagliati dall'ansia o in difficoltà nell'apprendimento. Ned è un coach motivazionale che gestisce un servizio di tutoraggio d'élite. Insieme hanno scoperto che il miglior antidoto allo stress è dare ai ragazzi un maggiore senso di controllo sulla propria vita. Ma questo non significa rinunciare alla propria autorità di genitore. In questo libro innovativo rivelano come potete aiutare attivamente vostro figlio a scolpire un cervello che sia resiliente e pronto ad affrontare nuove sfide.

The Self-Driven Child offre una combinazione di scienza cerebrale all'avanguardia, le più recenti scoperte della terapia comportamentale e casi di studio tratti da migliaia di bambini e ragazzi che Bill e Ned hanno aiutato nel corso degli anni, per insegnarvi come portare vostro figlio sulla vera strada del successo. Come genitori, possiamo guidare i nostri figli solo fino a un certo punto. A un certo punto, dovranno prendere il volante e tracciare la propria strada. Ma prima di allora potete fare molto per aiutarli ad affrontare la strada che li attende con resilienza e immaginazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780735222526
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Che cosa dici? Come parlare con i bambini per creare motivazione, tolleranza allo stress e una casa...
Una guida per comunicare efficacemente con gli...
Che cosa dici? Come parlare con i bambini per creare motivazione, tolleranza allo stress e una casa felice - What Do You Say?: How to Talk with Kids to Build Motivation, Stress Tolerance, and a Happy Home
Il bambino autonomo: La scienza e il senso di dare ai vostri figli più controllo sulla loro vita -...
“Invece di affidare ai ragazzi le loro scelte.....
Il bambino autonomo: La scienza e il senso di dare ai vostri figli più controllo sulla loro vita - The Self-Driven Child: The Science and Sense of Giving Your Kids More Control Over Their Lives
Che cosa dici? Come parlare con i bambini per creare motivazione, tolleranza allo stress e una casa...
Una guida per comunicare efficacemente con gli...
Che cosa dici? Come parlare con i bambini per creare motivazione, tolleranza allo stress e una casa felice - What Do You Say?: How to Talk with Kids to Build Motivation, Stress Tolerance, and a Happy Home

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)