Il bambino americano: Una madre, un bambino e la storia in ombra dell'adozione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il bambino americano: Una madre, un bambino e la storia in ombra dell'adozione (Gabrielle Glaser)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

American Baby di Gabrielle Glaser esplora il profondo impatto dell'adozione, in particolare attraverso le esperienze delle madri naturali e dei loro figli. Intreccia racconti personali con una critica dell'industria delle adozioni, evidenziando il trauma e la segretezza associati alle adozioni chiuse nell'America del secondo dopoguerra. Il libro è emotivamente coinvolgente e ben studiato, e rappresenta una lettura interessante per chiunque sia interessato a comprendere le complessità dell'adozione.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni
emotivamente potente e coinvolgente
offre una visione profonda della vita delle madri naturali e degli adottati
mette in luce gli aspetti negativi delle adozioni chiuse
intreccia narrazioni personali con il contesto storico
sensibilizza sulle questioni attuali legate all'adozione.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la narrazione sia unilaterale e che semplifichi eccessivamente le complessità dell'adozione
critiche sulla rappresentazione dell'identità legata esclusivamente alla biologia
alcuni hanno parlato di dettagli di fondo eccessivi
alcuni hanno avuto problemi con la qualità della stampa
alcuni lettori hanno ritenuto necessaria una discussione più ampia sul pregiudizio dell'adozione.

(basato su 93 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Baby: A Mother, a Child, and the Shadow History of Adoption

Contenuto del libro:

Potente... Racconta una storia singolare per illuminare una verità universale.” The New York Times Book Review

La scioccante verità sull'adozione in America nel dopoguerra, raccontata attraverso la storia agrodolce di un'adolescente, del figlio a cui è stata costretta a rinunciare e della loro ricerca di ritrovarsi.

Durante il Baby Boom dell'America degli anni Sessanta, le donne erano incoraggiate a rimanere a casa e a crescere famiglie numerose, ma il sesso e il parto erano argomenti tabù. Il sesso prematrimoniale era comune, ma gli anticoncezionali erano difficili da ottenere e l'aborto era illegale. Nel 1961, la sedicenne Margaret Erle si innamorò e rimase incinta. La sua famiglia, infuriata, la mandò in una casa di maternità e, dopo il parto, non le fu nemmeno permesso di tenere in braccio suo figlio. Gli assistenti sociali la minacciarono di finire in prigione finché non rinunciò ai suoi diritti di genitore. Suo figlio sparì, il suo luogo e la sua nuova identità erano noti solo a un'agenzia di adozioni che non avrebbe mai condiviso il minimo dettaglio sulla sua sorte.

Sostenendo di agire nell'interesse di tutti, il settore delle adozioni è stato fondato sulla segretezza e sulla menzogna. American Baby racconta come un'industria lucrativa e sfruttatrice abbia tolto i bambini alle loro madri naturali per affidarli a famiglie speranzose, inventando storie sulle origini e le destinazioni dei neonati e chiudendo poi per sempre la porta tra le parti. Le agenzie di adozione e altre organizzazioni che pretendevano di aiutare le donne incinte hanno stretto accordi non etici con medici e ricercatori per ottenere valutazioni pseudoscientifiche e hanno spinto milioni di giovani donne a rinunciare ai loro figli.

Gabrielle Glaser dimostra in modo drammatico il potere delle aspettative e delle istituzioni che Margaret ha dovuto affrontare. Margaret si sposò e creò una famiglia numerosa con il padre di David, ma non smise mai di desiderare e preoccuparsi per il suo primogenito. Non sapeva che lui aveva trascorso i primi anni della sua vita a pochi isolati da lei; mentre cresceva, si chiedeva da dove venisse e perché fosse stato abbandonato. La loro storia, condivisa da milioni di americani, è una storia di perdita, amore e ricerca di identità.

I registri chiusi delle adozioni vengono contestati legalmente in tutti gli Stati. L'adozione aperta è oggi la regola, ma le identità di molti adottati o di coloro che hanno ceduto un bambino nei decenni del dopoguerra sono chiuse in archivi sigillati. American Baby illumina un periodo buio della nostra storia e mostra un percorso di ricongiungimento che può aiutare a guarire le ferite inflitte da anni di vergogna e segretezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780735224681
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il suo segreto meglio custodito: Perché le donne bevono e come possono riprenderne il controllo -...
Per i lettori di Smettere di bere come una donna,...
Il suo segreto meglio custodito: Perché le donne bevono e come possono riprenderne il controllo - Her Best-Kept Secret: Why Women Drink - And How They Can Regain Control
Il bambino americano: Una madre, un bambino e la storia in ombra dell'adozione - American Baby: A...
Potente... Racconta una storia singolare per...
Il bambino americano: Una madre, un bambino e la storia in ombra dell'adozione - American Baby: A Mother, a Child, and the Shadow History of Adoption
American Baby: Una madre, un bambino e la storia segreta dell'adozione - American Baby: A Mother, a...
Un libro di rilievo del New York Times.La...
American Baby: Una madre, un bambino e la storia segreta dell'adozione - American Baby: A Mother, a Child, and the Secret History of Adoption

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)