Il bagliore più cupo: Una storia vera di omicidio, ricatto e avidità immobiliare nella Los Angeles del 1979

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il bagliore più cupo: Una storia vera di omicidio, ricatto e avidità immobiliare nella Los Angeles del 1979 (Chip Jacobs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Darkest Glare di Chip Jacobs è un libro di cronaca nera ambientato nella Los Angeles del 1979, che racconta la vita di tre magnati immobiliari coinvolti in avidità, tradimenti e omicidi. La narrazione è caratterizzata da un'approfondita ricerca, da una vivida rappresentazione dei personaggi e da un mix di umorismo e temi oscuri. Mentre molti recensori hanno lodato il libro per la narrazione avvincente e gli ampi dettagli, altri lo hanno trovato lento e opprimente a causa della complessità e della profondità dei personaggi.

Vantaggi:

Ben studiato
narrazione avvincente
elementi di vero crimine
sviluppo complesso dei personaggi
rappresentazione vivida della Los Angeles degli anni '70
divertente mix di umorismo e tensione
trama intrigante che si sviluppa fino al culmine.

Svantaggi:

Ritmo lento per alcuni lettori
dettagli e complessità eccessivi
mancanza di empatia per i personaggi
lo stile di scrittura potrebbe non piacere a tutti
a volte sembra che non succeda nulla
il numero di personaggi potrebbe essere eccessivo.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Darkest Glare: A True Story of Murder, Blackmail, and Real Estate Greed in 1979 Los Angeles

Contenuto del libro:

Nel 1979 la Città degli Angeli aveva la sua buona dose di diavoli. Howard Garrett era uno di loro. La sua licenza di appaltatore gli aveva permesso di entrare nella Space Matters, una società di sviluppo immobiliare gestita da un palazzo alla moda ai margini del quartiere Miracle Mile di Los Angeles. I proprietari dell'azienda, Richard Kasparov, debosciato e dalla parlantina elegante, e Jerry Schneiderman, nerd e consapevole, erano i Giovani Turchi dell'architettura d'interni di Los Angeles.

Quando Richard intervistò il tranquillo Howard, dalla faccia da buzzurro, pensò di aver trovato il supervisore perfetto per supervisionare i lavori di costruzione di un'azienda affamata di espansione. Né lui né il suo socio Jerry sapevano che, assumendo Howard, avevano liberato un mostro in mezzo a loro. In Il bagliore più nero: A True Story of Murder, Blackmail and Real Estate Greed in 1979 Los Angeles, l'autore e giornalista Chip Jacobs racconta una spettacolare saga noir di true-crime di uno dei periodi più truculenti della storia americana.

È il 1979 e il tasso di omicidi a Los Angeles è il più alto della storia. Anche prima che Howard Garrett entrasse nella vita di Richard e Jerry, era riuscito a sottrarsi a una serie di crimini brutali senza essere perseguito.

Ma se Howard era il violento del trio, Richard ne era il truffatore residente. Man mano che l'azienda si espandeva, Richard trovava il modo di dissanguare la società per il proprio tornaconto, anche chiedendo a Howard di mettere la sua linea di credito al servizio dell'azienda. Quando la truffa di Richard viene smascherata, Jerry taglia i ponti con lui, mentre Howard, ormai infuriato, perde tutto. Usando la sua El Camino blu acciaio per pedinare le sue vittime, Howard scatena la sua vendetta assetata di sangue e decide di creare una società di omicidi su commissione che impiega un gruppo eterogeneo di drogati e di poveracci. I primi obiettivi: i proprietari di Space Matters.

Ma il gruppo di aspiranti assassini di Howard non riesce a portare a termine il suo piano, mentre Jerry si ritrova in un'odissea di travestimenti, ricevendo consigli legali non proprio legali dal suo avvocato mentre si incontra di nascosto in un cimitero, cercando la protezione di un carismatico ex mercenario israeliano e venendo usato come esca in una resa dei conti orchestrata dalla polizia di Los Angeles alle fosse di catrame di La Brea.

Che si tratti di assassini inciampanti o di un omicidio di massa evitato da un bambino che guarda Laverne & Shirley, non leggerete mai più di una sete di sangue come questa. Né vedrete la California del Sud nello stesso modo.

Chip Jacobs ha condotto centinaia di ore di interviste e ha esaminato migliaia di pagine del caso di Howard Garrett per unire i puntini. Il libro che ne è scaturito è una festa per gli amanti del vero crimine e del noir di Los Angeles. The Darkest Glare" è un vero crimine d'epoca al suo meglio.

Come bonus, The Darkest Glare include un cortometraggio originale di Chip Jacobs, "Paul & Chuck". "Paul & Chuck" è la storia davvero terrificante e bizzarra dell'avvocato crociato di Los Angeles Paul Morantz, che alla fine degli anni '70 combatté contro uno dei culti più pericolosi e violenti che l'America abbia mai visto: Synanon. È una storia che vi farà accapponare la pelle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644281918
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arroyo
Un bestseller del Los Angeles Times.Uno dei libri più attesi/migliori di CrimeReads 2019 Ambientato in due epoche distinte della storia di Pasadena, in California, Arroyo racconta le...
Arroyo
Il bagliore più cupo: Una storia vera di omicidio, ricatto e avidità immobiliare nella Los Angeles...
Nel 1979 la Città degli Angeli aveva la sua buona...
Il bagliore più cupo: Una storia vera di omicidio, ricatto e avidità immobiliare nella Los Angeles del 1979 - The Darkest Glare: A True Story of Murder, Blackmail, and Real Estate Greed in 1979 Los Angeles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)