Il Baba del piano di sotto: La storia di un santo indiano disadattato

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il Baba del piano di sotto: La storia di un santo indiano disadattato (K. Shor Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni tracciano paralleli tra i temi dell'unità e dell'unicità del libro e la visione idealistica di John Lennon. Le opere di Lain MacGilchrist e Thomas K Shor sono evidenziate per il loro approccio complementare alla combinazione di scienza e intuizione per raggiungere una grande visione unitaria che si allinea al sogno di Lennon.

Vantaggi:

Il libro esplora efficacemente il rapporto tra scienza e intuizione e i suoi temi risuonano profondamente con l'idea di unità globale. Si riconosce anche la natura complementare della narrazione con altre opere, che aggiunge profondità all'esperienza di lettura.

Svantaggi:

La recensione non menziona specificamente alcun inconveniente o critica del libro, il che potrebbe suggerire una mancanza di prospettive moderate nelle recensioni.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Baba Downstairs: The Life Story of a Misfit Indian Saint

Contenuto del libro:

Questo libro racconta la storia vera di un uomo indiano di nome Vikram, il cui strano destino è stato quello di nascere con una grande voglia identica a quella del santo uomo, o baba, che morì subito dopo aver benedetto la madre di Vikram per avere un figlio. Così, fin dall'inizio, Vikram è stato cresciuto come la reincarnazione del vecchio baba.

All'inizio Vikram accetta la cosa. Ci crede persino. Cerca, nel suo modo infantile, di recitare la parte. Ma quando, indagando sui suoi sospetti, scopre di non possedere poteri o intuizioni speciali, si ribella. Diventa lottatore, ingegnere, abbraccia il comunismo e l'ateismo ed esplora l'esistenzialismo. Diventa sordo, si innamora e sonda il lato più oscuro della natura umana, sempre inseguito dal timbro sul braccio, con la mente rivolta alle domande più profonde della vita e alla ricerca di qualcosa di fondamentale.

Deciso a fare tutto ciò che un baba non dovrebbe fare, entra in quello che chiama "l'Inferno delle passioni", un percorso che lo porta fino alla soglia della morte. Dopo aver passato gran parte della sua vita a cercare di "uccidere il baba", per liberarsi di questo aggettivo che gli era stato imposto alla nascita, alla fine egli stesso si trasforma con un'illuminazione, un'apertura all'unità di fondo come quella sperimentata dai mistici indiani e dal filosofo taoista Lao Tzu.

Quando Vikram si trasferisce al piano di sotto, la tranquilla routine di scrittura dell'autore nella sua casa in un vasto villaggio dell'Himalaya viene sconvolta. Al loro primo incontro, questo strano sconosciuto, ormai piuttosto anziano e prossimo alla fine dei suoi giorni, infila nelle mani dell'autore un libro di filosofia mistica che lui stesso ha scritto e inizia il suo racconto. L'autore ascolta, prende in mano la sua penna e intreccia le storie in questa affascinante narrazione, al tempo stesso divertente e illuminante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781957890968
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giardino degli dei: fotografie animate di paesaggi dell'isola greca di Ikaria - Sculpture Garden...
L'isola greca di Ikaria ha acquisito notorietà...
Il giardino degli dei: fotografie animate di paesaggi dell'isola greca di Ikaria - Sculpture Garden of the Gods: Animated Landscape Photography from the Greek Island of Ikaria
A un passo dal paradiso: La vera storia del viaggio di un lama tibetano verso la terra...
ERA L'INIZIO DEGLI ANNI '60 . Il luogo, un angolo...
A un passo dal paradiso: La vera storia del viaggio di un lama tibetano verso la terra dell'immortalità - A Step Away from Paradise: The True Story of a Tibetan Lama's Journey to a Land of Immortality
Il Baba del piano di sotto: La storia di un santo indiano disadattato - The Baba Downstairs: The...
Questo libro racconta la storia vera di un uomo...
Il Baba del piano di sotto: La storia di un santo indiano disadattato - The Baba Downstairs: The Life Story of a Misfit Indian Saint
Nelle mani dello sconosciuto: un soggiorno indiano con un rinunciatario di Harvard - Into the Hands...
Penso che dovresti venire con me in India". Così...
Nelle mani dello sconosciuto: un soggiorno indiano con un rinunciatario di Harvard - Into the Hands of the Unknown: an Indian Sojourn with a Harvard Renunciant

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)