Il 784° battaglione carri nella Seconda guerra mondiale: storia di un'unità corazzata afroamericana in Europa

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il 784° battaglione carri nella Seconda guerra mondiale: storia di un'unità corazzata afroamericana in Europa (Joe Wilson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia orale del 784° battaglione carri, uno dei pochi battaglioni di carri armati afroamericani durante la Seconda guerra mondiale, mostrando le storie dei suoi soldati e le loro lotte. Sebbene sia stato elogiato per la sua completezza e per la narrazione avvincente, alcune recensioni esprimono dubbi sulla verificabilità delle storie orali presentate.

Vantaggi:

Il libro racconta storie inedite di eroi della Seconda guerra mondiale, fornisce resoconti approfonditi con ottime foto, è ben scritto e onora il contributo dei soldati afroamericani che hanno servito con coraggio. Inoltre, sottolinea la necessità di riconoscere le storie trascurate di questi gruppi.

Svantaggi:

L'accuratezza delle storie orali è messa in discussione, poiché alcuni racconti potrebbero non essere verificabili a causa della natura delle testimonianze oculari. Inoltre, un recensore critica la rappresentazione degli eventi come una fiction fantasiosa, sostenendo che non riflette la storia reale dell'integrazione militare.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The 784th Tank Battalion in World War II: History of an African American Armored Unit in Europe

Contenuto del libro:

Con l'inizio della Seconda guerra mondiale, gli afroamericani si trovarono a lottare per poter combattere per il proprio Paese.

Personaggi come il tenente generale Leslie McNair e la first lady Eleanor Roosevelt lottarono contro la discriminazione militare, sostenendo che la nazione non poteva permettersi di trascurare una fonte di forza così importante. Il loro successo finale si concretizzò in un esperimento militare volto a determinare se gli afroamericani fossero capaci quanto i soldati bianchi.

Il 784° era un battaglione di carri armati formato come risultato. Questa storia, che fa parte di uno sforzo per ripercorrere la storia dei primi afroamericani che hanno prestato servizio in unità corazzate, racconta il servizio del 784° battaglione carri. Ricca di osservazioni e commenti dei veterani del battaglione, dipinge un quadro vivido della Seconda guerra mondiale visto attraverso gli occhi di soldati che hanno dovuto affrontare un trattamento di seconda classe da parte dell'esercito e dei commilitoni mentre sopportavano gli orrori della guerra.

Descrive le attività quotidiane del 784° battaglione carri, l'addestramento di base, il combattimento vero e proprio, l'occupazione e, infine, la disattivazione dell'unità. Particolare enfasi è posta sul modo in cui queste esperienze di guerra hanno contribuito ai movimenti americani per i diritti civili degli anni Sessanta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476662725
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ductigami: l'arte del nastro adesivo - Ductigami: The Art of the Tape
È tornato, con più nastro adesivo e più progetti: 18 progetti che utilizzano l'arma non...
Ductigami: l'arte del nastro adesivo - Ductigami: The Art of the Tape
L'isola che non c'era - Island That Didn't Exist
Quando il prozio del dodicenne Rixon gli lascia in eredità un'isola misteriosa, lui parte per vederla di persona...
L'isola che non c'era - Island That Didn't Exist
Il 761° battaglione carri armati delle Pantere Nere nella Seconda Guerra Mondiale: Storia illustrata...
Questo è un resoconto completo del 761°...
Il 761° battaglione carri armati delle Pantere Nere nella Seconda Guerra Mondiale: Storia illustrata della prima unità corazzata afroamericana a combattere - The 761st Black Panther Tank Battalion in World War II: An Illustrated History of the First African American Armored Unit to See Combat
Il 758° battaglione carri armati nella Seconda Guerra Mondiale: La prima unità di carri armati...
Nel 1941, l'esercito americano attivò il 758°...
Il 758° battaglione carri armati nella Seconda Guerra Mondiale: La prima unità di carri armati afroamericani dell'esercito americano - The 758th Tank Battalion in World War II: The U.S. Army's First All African American Tank Unit
Il 784° battaglione carri nella Seconda guerra mondiale: storia di un'unità corazzata afroamericana...
Con l'inizio della Seconda guerra mondiale, gli...
Il 784° battaglione carri nella Seconda guerra mondiale: storia di un'unità corazzata afroamericana in Europa - The 784th Tank Battalion in World War II: History of an African American Armored Unit in Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)