Il 761° battaglione carri armati delle Pantere Nere nella Seconda Guerra Mondiale: Storia illustrata della prima unità corazzata afroamericana a combattere

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il 761° battaglione carri armati delle Pantere Nere nella Seconda Guerra Mondiale: Storia illustrata della prima unità corazzata afroamericana a combattere (Joe Wilson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e toccante del 761° Battaglione Pantere Nere, la prima unità di carri armati afroamericani in combattimento durante la Seconda guerra mondiale. Mette in luce le loro lotte contro il razzismo, sia all'interno dell'esercito che in patria, descrivendo anche il loro significativo contributo allo sforzo bellico in Europa. I lettori lodano la rappresentazione equilibrata della storia militare e sociale dell'autore, anche se alcuni esprimono il desiderio di avere informazioni più dettagliate sull'unità.

Vantaggi:

Fornisce un magnifico ritratto del 761° battaglione carri e del suo contributo durante la Seconda guerra mondiale.
Bilancia la storia militare con le questioni sociali, affrontando il razzismo affrontato dal battaglione.
Evidenzia il coraggio e i risultati dei soldati afroamericani, compreso il loro valore e l'alto numero di vittime.
Include generose illustrazioni che valorizzano la narrazione storica.
Racconti ispirati che evocano orgoglio e gratitudine per i sacrifici dei soldati.

Svantaggi:

Alcuni lettori desideravano maggiori informazioni su aspetti specifici della storia dell'unità.
Contiene diverse imprecisioni tecniche relative all'equipaggiamento militare, che sminuiscono la credibilità complessiva del racconto storico.
Alcuni recensori hanno sottolineato che alcuni contributi significativi di altri gruppi minoritari nella Seconda guerra mondiale sono stati ancora trascurati.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The 761st Black Panther Tank Battalion in World War II: An Illustrated History of the First African American Armored Unit to See Combat

Contenuto del libro:

Questo è un resoconto completo del 761° battaglione carri, la prima unità corazzata afroamericana ad entrare in combattimento.

Assegnato in vari momenti alla Terza, alla Settima e alla Nona armata, il “Black Panthers” ha combattuto importanti impegni in sei Paesi europei e ha partecipato a quattro grandi campagne alleate, infliggendo pesanti perdite all'esercito tedesco e catturando o distruggendo migliaia di armi, nonostante il clima rigido, il terreno difficile, le posizioni nemiche pesantemente fortificate, l'estrema carenza di personale di ricambio e di equipaggiamento e un tasso di perdite complessivo che si avvicinava al 50%. Riccamente illustrata e contenente molte interviste con i membri sopravvissuti del 761°, quest'opera dà un riconoscimento a lungo atteso all'unità il cui motto era “Come Out Fighting”.

Racconta gli eventi che nel 1978 - 33 anni dopo la fine della Seconda guerra mondiale - hanno portato il 761° battaglione carri a ricevere la Presidential Unit Citation, la più alta onorificenza che un'unità possa ricevere. Vengono inoltre descritti gli sforzi che hanno portato, nel 1997 - 53 anni dopo aver dato la vita sul campo di battaglia - all'assegnazione postuma della Medaglia d'Onore al sergente Ruben Rivers.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780786428625
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:323

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ductigami: l'arte del nastro adesivo - Ductigami: The Art of the Tape
È tornato, con più nastro adesivo e più progetti: 18 progetti che utilizzano l'arma non...
Ductigami: l'arte del nastro adesivo - Ductigami: The Art of the Tape
L'isola che non c'era - Island That Didn't Exist
Quando il prozio del dodicenne Rixon gli lascia in eredità un'isola misteriosa, lui parte per vederla di persona...
L'isola che non c'era - Island That Didn't Exist
Il 761° battaglione carri armati delle Pantere Nere nella Seconda Guerra Mondiale: Storia illustrata...
Questo è un resoconto completo del 761°...
Il 761° battaglione carri armati delle Pantere Nere nella Seconda Guerra Mondiale: Storia illustrata della prima unità corazzata afroamericana a combattere - The 761st Black Panther Tank Battalion in World War II: An Illustrated History of the First African American Armored Unit to See Combat
Il 758° battaglione carri armati nella Seconda Guerra Mondiale: La prima unità di carri armati...
Nel 1941, l'esercito americano attivò il 758°...
Il 758° battaglione carri armati nella Seconda Guerra Mondiale: La prima unità di carri armati afroamericani dell'esercito americano - The 758th Tank Battalion in World War II: The U.S. Army's First All African American Tank Unit
Il 784° battaglione carri nella Seconda guerra mondiale: storia di un'unità corazzata afroamericana...
Con l'inizio della Seconda guerra mondiale, gli...
Il 784° battaglione carri nella Seconda guerra mondiale: storia di un'unità corazzata afroamericana in Europa - The 784th Tank Battalion in World War II: History of an African American Armored Unit in Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)