Il 21: viaggio nella terra dei martiri copti

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il 21: viaggio nella terra dei martiri copti (Martin Mosebach)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la storia dei 21 martiri copti uccisi dall'ISIS in Libia, offrendo un'immersione profonda nella fede copta e nel suo significato nella storia egiziana. Il libro combina narrazioni personali, interviste e contesto sulla Chiesa copta, anche se alcune aree possono sconfinare in argomenti diversi e contenere imprecisioni.

Vantaggi:

Il libro è emotivamente toccante e offre spunti di riflessione sul martirio e sulla Chiesa copta. Molti lettori lo hanno trovato ispirante e un campanello d'allarme per l'impegno cristiano. È ben studiato, ben scritto e fa luce su una comunità meno conosciuta che affronta la persecuzione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro enfatizza la Chiesa cattolica romana più di quanto preferissero, e ci sono affermazioni di informazioni errate sui riti copti. Il libro non si concentra sui singoli martiri, ma offre piuttosto una visione più ampia della religione copta.

(basato su 67 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The 21: A Journey Into the Land of Coptic Martyrs

Contenuto del libro:

Dietro un raccapricciante video di decapitazione dell'ISIS si nasconde la storia non raccontata degli uomini in arancione e della comunità di fede che ha formato questi improbabili santi ed eroi moderni.

In un video di propaganda accuratamente coreografato pubblicato nel febbraio 2015, i militanti dell'ISIS decapitano ventuno uomini cristiani vestiti di arancione su una spiaggia libica.

In Occidente, le notizie quotidiane di nuove atrocità potrebbero aver cancellato il ricordo di questo evento particolarmente vile. Ma non nel mondo da cui provenivano gli assassinati. Tutti, tranne uno, erano giovani lavoratori copti cristiani immigrati dall'Egitto. L'acclamato scrittore Martin Mosebach si è recato nel villaggio egiziano di El-Aour per incontrare le loro famiglie e comprendere meglio la fede e la cultura che hanno dato forma a tale convinzione.

Si ritrova accolto in semplici case di cemento, attraverso le quali sfrecciano le rondini. I ritratti di Gesù e Maria sono appesi alle pareti insieme a santuari grezzi di persone ormai famose. Mosebach si stupisce ogni volta che, circondati da bambini e capre, i lutti ripropongono il crudele video di propaganda su un iPad. Non si parla mai di vendetta, ma solo dell'orgoglio di avere un martire in famiglia, un santo in paradiso. I "21" appaiono sulle icone incoronati come re, celebrati anche se la loro comunità è in lutto. Occidentale scettico, Mosebach si trova estraneo a questo mondo in cui tutto è il riflesso o il compimento di eventi biblici, e affrontare la persecuzione con coraggio fa parte della vita quotidiana.

In ventuno capitoli simbolici, ciascuno preceduto da un'immagine, Mosebach offre un diario di viaggio del suo incontro con una cultura straniera e una chiesa che ha conservato la fede e la liturgia del cristianesimo primitivo - la "Chiesa dei martiri". Come minoranza religiosa nell'Egitto musulmano, i copti si trovano coinvolti in uno scontro di civiltà. Questo libro, quindi, è anche un resoconto della vita spirituale di un Paese arabo teso tra estremismo e pluralismo, tra un ricco passato biblico e i centri commerciali del Nuovo Cairo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780874868395
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il 21: Viaggio nella terra dei martiri copti - The 21: A Journey Into the Land of Coptic...
Dietro un raccapricciante video di decapitazione...
Il 21: Viaggio nella terra dei martiri copti - The 21: A Journey Into the Land of Coptic Martyrs
Il 21: viaggio nella terra dei martiri copti - The 21: A Journey Into the Land of Coptic...
Dietro un raccapricciante video di decapitazione...
Il 21: viaggio nella terra dei martiri copti - The 21: A Journey Into the Land of Coptic Martyrs
Cattolicesimo sovversivo: Papato, Liturgia, Chiesa - Subversive Catholicism: Papacy, Liturgy,...
L'Incarnazione del Verbo di Dio è il massimo...
Cattolicesimo sovversivo: Papato, Liturgia, Chiesa - Subversive Catholicism: Papacy, Liturgy, Church
L'eresia dell'informe: La liturgia romana e il suo nemico (Edizione riveduta e ampliata) - The...
-Uno dei più importanti libri sulla liturgia...
L'eresia dell'informe: La liturgia romana e il suo nemico (Edizione riveduta e ampliata) - The Heresy of Formlessness: The Roman Liturgy and Its Enemy (Revised and Expanded Edition)
L'eresia dell'informe: La liturgia romana e il suo nemico (edizione riveduta e ampliata) - The...
-- “Uno dei più importanti libri sulla liturgia...
L'eresia dell'informe: La liturgia romana e il suo nemico (edizione riveduta e ampliata) - The Heresy of Formlessness: The Roman Liturgy and Its Enemy (Revised and Expanded Edition)
Cattolicesimo sovversivo: Papato, Liturgia, Chiesa - Subversive Catholicism: Papacy, Liturgy,...
In questa stimolante e spesso sorprendente...
Cattolicesimo sovversivo: Papato, Liturgia, Chiesa - Subversive Catholicism: Papacy, Liturgy, Church

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)