Cattolicesimo sovversivo: Papato, Liturgia, Chiesa

Punteggio:   (4,8 su 5)

Cattolicesimo sovversivo: Papato, Liturgia, Chiesa (Martin Mosebach)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato lodato per la sua scrittura eloquente e per i suoi contenuti stimolanti, che mettono in luce la bellezza morale e la profondità di pensiero dell'autore. Tuttavia, alcuni lettori hanno espresso il loro disappunto per il fatto che il libro è composto da saggi più vecchi, e nell'anteprima di Amazon sono stati riscontrati dei problemi minori riguardo all'indice.

Vantaggi:

Ben scritto e tradotto
contiene paragrafi belli e perspicaci
prosa coinvolgente e stimolante
forti prospettive morali e filosofiche.

Svantaggi:

Alcuni contenuti derivano da saggi più vecchi, il che potrebbe deludere alcuni lettori; l'indice è incompleto nell'anteprima di Amazon.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Subversive Catholicism: Papacy, Liturgy, Church

Contenuto del libro:

L'Incarnazione del Verbo di Dio è il massimo “scandalo del particolare”: il Figlio del Padre, fatto carne nel grembo della Vergine, in una provincia, oscura e disagiata, della Roma imperiale. Riecheggiando il paradosso dell'Infinito localizzato e dell'Eterno legato al tempo, questa provocazione rimane sempre presente nel mondo nei misteri intrecciati della Chiesa cattolica visibile, con il Santissimo Sacramento nel suo cuore e il papato come suo capo terreno.

In questa stimolante e spesso sorprendente raccolta di saggi, il pluripremiato romanziere tedesco Martin Mosebach mette il lettore di fronte ai correttivi del cattolicesimo al regionalismo e alla tirannia della moda. Ci mostra come la grande meraviglia e bellezza della forma tradizionale della Messa ci porti ad apprezzare e recuperare la nostra fede infantile nella Presenza Reale di Gesù nell'Eucaristia. Ci spiega perché la devozione popolare alla Madonna, nonostante il kitsch che spesso la circonda, è più vitale, permanente e capace di cambiare il mondo di montagne di discorsi eruditi o di messianismo politico. Poggiando sulla roccia della confessione dogmatica piuttosto che sulle sabbie mobili dell'opinione giornalistica, Mosebach esalta l'ufficio del papato donato da Cristo e sminuisce le sue recenti agende create dall'uomo.

Questi resoconti di pellegrinaggio e di riflessione testimoniano la natura perennemente “sovversiva” del cattolicesimo integrale, che sfida i presupposti non solo di coloro che sono al di fuori dell'ovile, ma forse ancor di più di coloro che al suo interno scambiano il loro diritto di nascita ai misteri santi e celesti per una pappa moderna. Nonostante i peccati e le scappatelle dei suoi membri, la Chiesa rende ancora presente in mezzo a noi una “ripetizione incessante dell'Incarnazione”. “Questo libro ci apre gli occhi e le orecchie su questo miracolo continuo.

“Martin Mosebach è uno scrittore con una profonda sensibilità cattolica. Queste riflessioni sulla Chiesa del XXI secolo sono gemme sapientemente tagliate. Una lettura obbligata. “-R. R. RENO, Editore, First Things

“Martin Mosebach impiega la sua brillantezza per difendere ciò che ha un valore eterno. Il suo profondo apprezzamento della fede cattolica si manifesta in questi saggi che attingono al suo amore per la storia, l'arte, la filosofia e la cultura religiosa popolare. “FR. GERALD MURRAY, parroco della Chiesa della Sacra Famiglia, NYC

“In questa raccolta di saggi Martin Mosebach ha dimostrato ancora una volta la sua capacità di fornire intuizioni provocatorie sulla condizione del cattolicesimo moderno. Sono un tonico per i nostri profondi discorsi sulla liturgia, la spiritualità e la sociologia religiosa. Rinfrescanti e stimolanti, ci portano su nuovi sentieri di pensiero. “Joseph SHAW, presidente della Società per la Messa Latina di Inghilterra e Galles.

“Il cattolicesimo sovversivo offre un tesoro di intuizioni su liturgia, teologia, arte, governo ecclesiastico e questioni spirituali contemporanee. Tutto è breve e dolce, riflettendo lo stile conciso ma sorprendentemente versatile di un vero maestro della prosa. “STUART CHESSMAN, presidente della Società di Sant'Ugo di Cluny

“Il più illustre scrittore cattolico tedesco vivente è un romanziere che sembra quasi essere arrivato nel nostro tempo dal XIX secolo. Ma è proprio perché la sua mente è così lontana dal nostro tempo che è in grado di capirlo così bene, come dimostrano questi saggi deliziosi e penetranti. “-PATER EDMUND WALDSTEIN, O. Cist., Vice-Rettore, Leopoldinum, Heiligenkreuz

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621384434
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il 21: Viaggio nella terra dei martiri copti - The 21: A Journey Into the Land of Coptic...
Dietro un raccapricciante video di decapitazione...
Il 21: Viaggio nella terra dei martiri copti - The 21: A Journey Into the Land of Coptic Martyrs
Il 21: viaggio nella terra dei martiri copti - The 21: A Journey Into the Land of Coptic...
Dietro un raccapricciante video di decapitazione...
Il 21: viaggio nella terra dei martiri copti - The 21: A Journey Into the Land of Coptic Martyrs
Cattolicesimo sovversivo: Papato, Liturgia, Chiesa - Subversive Catholicism: Papacy, Liturgy,...
L'Incarnazione del Verbo di Dio è il massimo...
Cattolicesimo sovversivo: Papato, Liturgia, Chiesa - Subversive Catholicism: Papacy, Liturgy, Church
L'eresia dell'informe: La liturgia romana e il suo nemico (Edizione riveduta e ampliata) - The...
-Uno dei più importanti libri sulla liturgia...
L'eresia dell'informe: La liturgia romana e il suo nemico (Edizione riveduta e ampliata) - The Heresy of Formlessness: The Roman Liturgy and Its Enemy (Revised and Expanded Edition)
L'eresia dell'informe: La liturgia romana e il suo nemico (edizione riveduta e ampliata) - The...
-- “Uno dei più importanti libri sulla liturgia...
L'eresia dell'informe: La liturgia romana e il suo nemico (edizione riveduta e ampliata) - The Heresy of Formlessness: The Roman Liturgy and Its Enemy (Revised and Expanded Edition)
Cattolicesimo sovversivo: Papato, Liturgia, Chiesa - Subversive Catholicism: Papacy, Liturgy,...
In questa stimolante e spesso sorprendente...
Cattolicesimo sovversivo: Papato, Liturgia, Chiesa - Subversive Catholicism: Papacy, Liturgy, Church

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)