Idoli in Oriente: Rappresentazioni europee dell'Islam e dell'Oriente, 1100-1450

Idoli in Oriente: Rappresentazioni europee dell'Islam e dell'Oriente, 1100-1450 (Conklin Akbari Suzanne)

Titolo originale:

Idols in the East: European Representations of Islam and the Orient, 1100-1450

Contenuto del libro:

Le rappresentazioni dei musulmani non sono mai state così comuni nell'immaginario occidentale come oggi. Sulla base di stereotipi orientalisti costruiti nel corso dei secoli, la figura dell'arabo astuto ha dato origine, all'alba del XXI secolo, al terrorista "islamista".

In Idoli in Oriente, Suzanne Conklin Akbari esplora lo sfondo premoderno di alcuni dei tipi orientalisti ancora pervasivi nelle rappresentazioni odierne dei musulmani - l'arabo irascibile e irrazionale, l'islamista religiosamente deviante - e di come questi stereotipi si siano sviluppati nel tempo. Idoli in Oriente" contribuisce alla recente ondata di interesse per gli incontri europei con l'Islam e l'Oriente nel mondo premoderno. Concentrandosi sul periodo medievale, Akbari esamina un'ampia gamma di testi, tra cui enciclopedie, mappe, trattati di medicina e astronomia, chansons de geste, romanzi e allegorie, per dipingere un ritratto insolitamente vario della cultura medievale.

Tra i testi presi in considerazione vi sono Il libro di John Mandeville, La canzone di Rolando, Parzival e la Divina Commedia di Dante. Da essi emerge come gli scrittori e i lettori medievali abbiano compreso e spiegato le differenze che vedevano tra loro e l'altro musulmano.

Guardando al futuro, la Akbari fa anche i conti con il modo in cui queste concezioni medievali si adattano alle discussioni moderne sull'orientalismo, fornendo così un importante collegamento teorico alle ricerche postcoloniali e post-imperiali sui periodi successivi. Di ampia portata nelle sue implicazioni ed equilibrato nei suoi giudizi, Idoli in Oriente sarà di grande interesse non solo per gli studiosi e gli studenti del Medioevo, ma anche per chiunque sia interessato alle radici dell'orientalismo e al suo intricato rapporto con il razzismo e l'antisemitismo moderni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801477812
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come leggiamo: Racconti, Furia, Nulla, Suono - How We Read: Tales, Fury, Nothing, Sound
Cosa facciamo quando leggiamo? La lettura può essere...
Come leggiamo: Racconti, Furia, Nulla, Suono - How We Read: Tales, Fury, Nothing, Sound
Idoli in Oriente: Rappresentazioni europee dell'Islam e dell'Oriente, 1100-1450 - Idols in the East:...
Le rappresentazioni dei musulmani non sono mai...
Idoli in Oriente: Rappresentazioni europee dell'Islam e dell'Oriente, 1100-1450 - Idols in the East: European Representations of Islam and the Orient, 1100-1450

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)