Idlewild: Ascesa, declino e rinascita di una città turistica afroamericana unica nel suo genere

Punteggio:   (3,9 su 5)

Idlewild: Ascesa, declino e rinascita di una città turistica afroamericana unica nel suo genere (J. Stephens Ronald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto storico completo di Idlewild, Michigan, evidenziando la sua fondazione come rifugio per gli afroamericani contro la discriminazione. È una risorsa educativa per chi è interessato alla storia della regione, nonostante alcune critiche riguardanti la completezza e la presentazione.

Vantaggi:

Storia completa, eccellente valore educativo, fornisce informazioni dettagliate su Idlewild, significative per la comprensione della storia afroamericana.

Svantaggi:

Tomo pesante, alcuni dettagli potrebbero mancare nell'indice, tende a sorvolare sugli aspetti più negativi della storia di Idlewild, rendendo potenzialmente meno piacevole la lettura.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Idlewild: The Rise, Decline, and Rebirth of a Unique African American Resort Town

Contenuto del libro:

Nel 1912, alcuni proprietari terrieri bianchi fondarono Idlewild, una comunità turistica afroamericana nel Michigan occidentale. Nei decenni successivi, la città divenne una delle principali destinazioni di vacanza per la classe media nera del Paese, attirando nel periodo di massimo splendore decine di migliaia di visitatori all'anno e ospitando i principali intrattenitori dell'epoca, come i Four Tops, Della Reese, Brook Benton e George Kirby.

Con il movimento per i diritti civili e la conseguente espansione delle opzioni ricreative disponibili per gli afroamericani, Idlewild subì un forte declino sociale ed economico e all'inizio degli anni Ottanta la città era diventata una comunità di pensionati in difficoltà, nel bel mezzo di crisi finanziarie e politiche. Il libro di Ronald J.

Stephens, che ha condotto una ricerca meticolosa e ha portato alla luce materiale storico mai visto prima, esamina la rapida ascesa e il declino di questo punto di riferimento nella storia degli afroamericani e del tempo libero, esplorando le intersezioni tra razza, classe, turismo, intrattenimento e conservazione storica negli Stati Uniti. Con un ricco lavoro sul campo sull'Idlewild contemporaneo, il libro dà anche uno sguardo sincero ai recenti sforzi di rivitalizzazione e analizza le possibilità di una futura rinascita di questo tesoro nazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472035908
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Idlewild: Ascesa, declino e rinascita di una città turistica afroamericana unica nel suo genere -...
Nel 1912, alcuni proprietari terrieri bianchi...
Idlewild: Ascesa, declino e rinascita di una città turistica afroamericana unica nel suo genere - Idlewild: The Rise, Decline, and Rebirth of a Unique African American Resort Town
Idlewild: L'Eden nero del Michigan - Idlewild: The Black Eden of Michigan
Un tempo considerata la più famosa comunità di villeggiatura afroamericana del...
Idlewild: L'Eden nero del Michigan - Idlewild: The Black Eden of Michigan
Garveyismo globale - Global Garveyism
Sostenendo che i risultati dell'attivista giamaicano Marcus Garvey e dei suoi seguaci sono stati emarginati nelle narrazioni...
Garveyismo globale - Global Garveyism
Gli afroamericani di Denver - African Americans of Denver
La città di Denver nacque durante la grande corsa all'oro “Pikes Peak or Bust” del 1859, quando...
Gli afroamericani di Denver - African Americans of Denver

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)