Garveyismo globale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Garveyismo globale (J. Stephens Ronald)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Global Garveyism

Contenuto del libro:

Sostenendo che i risultati dell'attivista giamaicano Marcus Garvey e dei suoi seguaci sono stati emarginati nelle narrazioni della lotta per la libertà dei neri, questo volume si basa su decenni di ricerche trascurate per rivelare il profondo impatto della filosofia nazionalista nera di Garvey dopo la Prima guerra mondiale in tutto il mondo e in tutto il XX secolo. Questi saggi evidenziano l'ampiezza della diffusione del garveyismo e la sua ricezione nelle comunità della diaspora africana, esaminando l'influenza dell'Universal Negro Improvement Association (UNIA) di Garvey in Africa, Australia, Nord America e Caraibi.

I contributi evidenziano il lavoro sottovalutato di molte donne garveyiane e mostrano come l'UNIA abbia svolto un ruolo chiave nella formazione di sindacati, organizzazioni politiche, chiese e scuole. Inoltre, i collaboratori descrivono l'importanza degli sforzi di base per l'espansione del movimento globale: l'UNIA ha formato leader per organizzare centri di potere locali, il cui attivismo politico al di fuori del movimento ha aiutato il messaggio di Garvey a sfuggire ai suoi limiti organizzativi durante gli anni Venti. Tracciano l'impronta del movimento su sviluppi a lungo termine come la decolonizzazione in Africa e nei Caraibi, la lotta pan-aborigena per i diritti alla terra in Australia, i movimenti per i diritti civili e il Black Power negli Stati Uniti e il movimento radicale panafricano.

Rifiutando l'idea che il garveyismo sia stato un fenomeno breve e fuorviante, questo volume ne espone la portata, il significato e la durata. Insieme, i collaboratori affermano che Garvey ha dato vita al più importante movimento di massa nella storia della diaspora africana e invitano i lettori a ripensare l'emergere della moderna politica nera con il garveyismo al centro.

Ronald J. Stephens - Adam Ewing - Keisha N. Blain - Nicole Bourbonnais - Jos Andr s Fern ndez Montes de Oca - John Maynard - Erik S.

McDuffie - Frances Peace Sullivan - Robert Trent Vinson - Michael O. West.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813056210
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Idlewild: Ascesa, declino e rinascita di una città turistica afroamericana unica nel suo genere -...
Nel 1912, alcuni proprietari terrieri bianchi...
Idlewild: Ascesa, declino e rinascita di una città turistica afroamericana unica nel suo genere - Idlewild: The Rise, Decline, and Rebirth of a Unique African American Resort Town
Idlewild: L'Eden nero del Michigan - Idlewild: The Black Eden of Michigan
Un tempo considerata la più famosa comunità di villeggiatura afroamericana del...
Idlewild: L'Eden nero del Michigan - Idlewild: The Black Eden of Michigan
Garveyismo globale - Global Garveyism
Sostenendo che i risultati dell'attivista giamaicano Marcus Garvey e dei suoi seguaci sono stati emarginati nelle narrazioni...
Garveyismo globale - Global Garveyism
Gli afroamericani di Denver - African Americans of Denver
La città di Denver nacque durante la grande corsa all'oro “Pikes Peak or Bust” del 1859, quando...
Gli afroamericani di Denver - African Americans of Denver

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)