#Idlenomore: E il rifacimento del Canada

Punteggio:   (4,1 su 5)

#Idlenomore: E il rifacimento del Canada (Ken Coates)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato lodato per la sua approfondita esplorazione dei movimenti sociali delle popolazioni indigene in Canada, descrivendo nel dettaglio le loro rimostranze storiche, l'empowerment collettivo e l'uso efficace dei social media per l'attivismo. Tuttavia, il libro è stato criticato per aver fatto ampie generalizzazioni sulle popolazioni indigene e per essere stato percepito come eccessivamente incentrato sul vittimismo.

Vantaggi:

Narrazione leggibile e perspicace, resoconto ben presentato dei movimenti sociali, evidenzia l'oppressione storica e la cultura indigena, sottolinea l'empowerment collettivo, fornisce un messaggio di speranza sulla giustizia sociale, include l'uso efficace dei social media come strumento di organizzazione.

Svantaggi:

Criticato per le massicce generalizzazioni sulle popolazioni indigene, etichettato come libro dalla mentalità vittimistica, può interessare soprattutto i lettori di sinistra.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

#Idlenomore: And the Remaking of Canada

Contenuto del libro:

Idle No More ha sconcertato molti canadesi. Lanciata da quattro donne del Saskatchewan in reazione a una legge federale sul bilancio omnibus, la protesta è diventata la più potente dimostrazione dell'identità aborigena nella storia del Canada. Migliaia di aborigeni e di loro sostenitori sono scesi in strada, nei centri commerciali e in altri luoghi, suonando tamburi, ballando e cantando con una voce collettiva.

È stata una protesta contro generazioni di ingiustizie, un grido d'allarme per la sopravvivenza culturale e una riaffermazione dell'identità aborigena.

Idle No More è durato quasi un anno, poi le manifestazioni si sono dissolte. Molti osservatori l'hanno descritta come una forza esaurita. Non era affatto così. Idle No More è stata la più profonda dichiarazione di identità e fiducia degli indigeni nella storia del Canada, innescata dalle donne aborigene e dai loro sostenitori, sostenuta dai giovani indigeni, pieni di orgoglio e determinazione. Quando i tamburi hanno smesso di suonare, la loro scia ha lasciato un Canada nuovo e diverso. Parzialmente storditi dalle celebrazioni pacifiche, ma perplessi per un movimento che sembrava non avere un centro e dei leader, la maggior parte dei canadesi non ha colto il punto.

Attraverso Idle No More gli aborigeni hanno dichiarato di essere una parte vitale e necessaria del futuro del Canada. Lo spirito dei tamburi, dei canti e delle danze continua a vivere nei giovani aborigeni che, forti e fiduciosi, daranno forma al futuro di questo Paese per i decenni a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780889773424
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:255

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

#Idlenomore: E il rifacimento del Canada - #Idlenomore: And the Remaking of Canada
Idle No More ha sconcertato molti canadesi. Lanciata da quattro donne...
#Idlenomore: E il rifacimento del Canada - #Idlenomore: And the Remaking of Canada
Il caso di Nikolai Bukharin - Case of Nikolai Bukharin
Copia fine nella confezione originale in cartoncino rigido. Particolarmente e sorprendentemente ben conservato;...
Il caso di Nikolai Bukharin - Case of Nikolai Bukharin
L'antinatalismo: La filosofia del rifiuto dal buddismo a Benatar - Anti-Natalism: Rejectionist...
Negli ultimi decenni sembra essere iniziata quella...
L'antinatalismo: La filosofia del rifiuto dal buddismo a Benatar - Anti-Natalism: Rejectionist Philosophy from Buddhism to Benatar

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)