Ideologo nazista: Il pensiero politico e sociale di Alfred Rosenberg

Ideologo nazista: Il pensiero politico e sociale di Alfred Rosenberg (B. Whisker James)

Titolo originale:

Nazi Ideologist: The Political and Social Thought of Alfred Rosenberg

Contenuto del libro:

Questo libro dei dinamici studiosi James Whisker e John Coe esamina la breve vita dell'ideologo nazista Alfred Rosenberg, uno degli individui più trascurati nel pantheon dei leader del Terzo Reich. Nato da genitori mercantili tedeschi nella regione baltica dell'Impero russo, fu studente in Russia durante la Rivoluzione bolscevica. Profondamente influenzato dal falso antisemita I Protocolli degli Anziani di Sion, un opuscolo di propaganda distribuito dalla polizia segreta dello zar, lo portò in Germania, dove lo presentò ad Adolf Hitler.

Rosenberg si è basato molto su scritti cristiani eterodossi che sfidavano il pensiero cristiano tradizionale. Egli ha fatto rivivere l'interesse per una varietà di filosofie e individui a lungo dimenticati, come i catari dualisti cosmici e il maestro mistico Eckart von Hochheim. Rosenberg arrivò a vedere la storia da una prospettiva spesso chiamata "razzismo scientifico", secondo la quale la storia dell'umanità era stata segnata da una lotta tra la razza ariana e i suoi presunti inferiori. La razza era il soggetto più recente per l'applicazione del dualismo cosmico, che è la convinzione spirituale dell'esistenza di due concetti fondamentali. Rosenberg identificò il compito dei nazisti nella creazione di un baluardo contro le influenze semitiche dall'Europa in generale e dalla Germania in particolare, e di farlo con ogni mezzo necessario.

Rosenberg si inseriva in una lunga tradizione antiebraica in Germania, un'eredità tormentata iniziata con Martin Lutero e proseguita attraverso molte delle figure tedesche di spicco del XIX secolo. In effetti, Rosenberg considerava la sua opera magna, Il mito del XX secolo, come il logico successore di Fondamenti del XIX secolo del genero del compositore Richard Wagner, Houston Stewart Chamberlain.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781680531176
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché il Giappone ha perso la Seconda guerra mondiale - Why Japan Lost World War II
Quando nel dicembre del 1941 il Giappone attaccò Pearl Harbor e...
Perché il Giappone ha perso la Seconda guerra mondiale - Why Japan Lost World War II
Asilo e rifugio nella storia e nel diritto: Un approccio sociale e politico alle protezioni...
Questo libro esplora la storia e l'evoluzione del...
Asilo e rifugio nella storia e nel diritto: Un approccio sociale e politico alle protezioni temporanee nel mondo - Asylum and Sanctuary in History and Law: A Social and Political Approach to Temporary Protections Around the World
Ideologo nazista: Il pensiero politico e sociale di Alfred Rosenberg - Nazi Ideologist: The...
Questo libro dei dinamici studiosi James Whisker e...
Ideologo nazista: Il pensiero politico e sociale di Alfred Rosenberg - Nazi Ideologist: The Political and Social Thought of Alfred Rosenberg
Responsabilità di comando: ritenere i capi militari responsabili delle loro truppe (W. B. Sheridan...
La responsabilità di comando, o responsabilità...
Responsabilità di comando: ritenere i capi militari responsabili delle loro truppe (W. B. Sheridan Law Books) - Command Responsibility: Holding Military Leaders Accountable for Their Troops (W. B. Sheridan Law Books)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)