Identitti

Punteggio:   (4,0 su 5)

Identitti (Mithu Sanyal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro sottolineano la sua esplorazione della razza, dell'identità e dell'impatto dei social media attraverso la lente delle complesse relazioni e delle lotte personali dei personaggi. Se da un lato la narrazione fornisce un commento acuto su importanti questioni sociali, dall'altro le opinioni divergono sull'efficacia della narrazione e dello sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

Il libro è lodato per il suo commento acuto su razza, identità e social media, che rivela “verità scomode” e problemi sociali. Offre una narrazione stimolante che esplora le lotte identitarie dei personaggi e gli effetti tossici dei social media, con una scrittura intelligente e umoristica. Alcuni lettori hanno trovato che i temi del colorismo, del capitalismo razziale e dell'appropriazione culturale siano esplorati con profondità e competenza.

Svantaggi:

I critici sostengono che i personaggi sono poco sviluppati, legnosi e servono solo come veicoli per discutere le teorie sull'identità razziale, piuttosto che come individui convincenti. Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e pieno di dialoghi eccessivi. Ci sono sentimenti contrastanti sulla relatività del protagonista e sulla direzione della trama, che secondo alcuni manca di una struttura narrativa tradizionale e di profondità.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Nivedita (alias Identitti), nota blogger e dottoranda, è in soggezione nei confronti del suo supervisore, la super-star Saraswati, docente sud-asiatica di studi postcoloniali e razziali. Ma la sua vita e il suo senso di sé vengono stravolti quando emerge che Saraswati è in realtà bianca. L'elogio che Nivedita fa del suo professore durante un'intervista radiofonica poche ore prima della diffusione della notizia - e prima di scoprire la verità - mette in discussione la sua stessa reputazione di giovane attivista.

In seguito al clamore, Nivedita è costretta a riflettere sui momenti chiave della sua vita, quando ha dubitato della sua identità e del suo posto nel mondo. Mentre i dibattiti sullo scandalo infuriano sui social media, sui blog e tra i suoi amici più stretti, le ipotesi di Nivedita vengono messe in discussione, mentre riconsidera le lezioni apprese dal suo adorato professore.

In questo suo debutto stimolante e di genere, Mithu Sanyal ha sollecitato i contributi e i commenti degli intellettuali pubblici come se Saraswati fosse una persona reale. Un tour de force dalla comicità cupa, Identitti mostra il potere smisurato dei social media negli attuali dibattiti sulla politica dell'identità e sul potere di rivendicare la propria voce.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783863913397
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stupro: da Lucrezia a #metoo - Rape: From Lucretia to #metoo
Il modo in cui pensiamo allo stupro è strettamente legato al modo in cui pensiamo al sesso - e questo significa...
Stupro: da Lucrezia a #metoo - Rape: From Lucretia to #metoo
Identitti
Una satira tagliente, simile a quelle di Percival Everett o Paul Beatty... Sanyal ha creato un romanzo esaustivo, divertente e tempestivo sul modo in cui i social media e gli...
Identitti
Identitti
Nivedita (alias Identitti), nota blogger e dottoranda, è in soggezione nei confronti del suo supervisore, la super-star Saraswati, docente sud-asiatica di studi postcoloniali e...
Identitti

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)