Identitti

Punteggio:   (4,0 su 5)

Identitti (Mithu Sanyal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione stimolante della razza, dell'identità e dell'impatto dei social media sulla società moderna. Segue il viaggio di Nivedita, un personaggio di razza mista, mentre naviga in complicate relazioni personali e accademiche, in particolare con la sua influente professoressa Saraswati, la cui stessa identità è messa in discussione.

Vantaggi:

Il romanzo è perspicace e umoristico, pieno di verità sui social media e sulle relazioni umane. Affronta temi complessi come l'identità razziale, la teoria postcoloniale e la cultura delle interazioni online. La scrittura è intelligente e i personaggi suscitano riflessioni profonde sulle loro identità e sui ruoli sociali. I lettori possono trovare le dinamiche tra i personaggi realistiche e relazionabili, con una solida esplorazione di temi importanti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato i personaggi antipatici o difficili da capire, e la narrazione è stata criticata per l'eccessiva concentrazione sulle discussioni senza molta azione, che la fa sembrare più un trattato sull'identità razziale che un romanzo avvincente. Il ritmo può risultare lento e i dialoghi spesso risultano legnosi o eccessivamente teorici per chi cerca un'esperienza narrativa più tradizionale.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Una satira tagliente, simile a quelle di Percival Everett o Paul Beatty.... Sanyal ha creato un romanzo esaustivo, divertente e tempestivo sul modo in cui i social media e gli scandali dettano gran parte del discorso sulla politica dell'identità. Recensione con stelle, Booklist

Nivedita (alias Identitti), nota blogger e dottoranda, è in soggezione nei confronti del suo supervisore, la star degli studi postcoloniali e razziali sud-asiatici Saraswati. Ma la sua vita e il suo senso di sé vengono stravolti quando emerge che Saraswati è in realtà bianca. L'elogio che Nivedita fa del suo professore durante un'intervista radiofonica poche ore prima che la notizia venga diffusa - e prima che lei scopra la verità - mette in discussione la sua stessa reputazione di giovane attivista.

In seguito al clamore, Nivedita è costretta a riflettere sui momenti chiave della sua vita, quando ha dubitato della sua identità e del suo posto nel mondo. Mentre i dibattiti sullo scandalo infuriano sui social media, sui blog e tra i suoi amici più stretti, le ipotesi di Nivedita vengono messe in discussione, mentre riconsidera le lezioni apprese dal suo adorato professore.

Nel suo debutto stimolante e di genere, Mithu Sanyal ha sollecitato i contributi e i commenti degli intellettuali pubblici come se Saraswati fosse una persona reale. Un tour de force dalla comicità cupa, Identitti mostra il potere smisurato dei social media negli attuali dibattiti sulla politica dell'identità e sul potere di rivendicare la propria voce.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781662601293
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stupro: da Lucrezia a #metoo - Rape: From Lucretia to #metoo
Il modo in cui pensiamo allo stupro è strettamente legato al modo in cui pensiamo al sesso - e questo significa...
Stupro: da Lucrezia a #metoo - Rape: From Lucretia to #metoo
Identitti
Una satira tagliente, simile a quelle di Percival Everett o Paul Beatty... Sanyal ha creato un romanzo esaustivo, divertente e tempestivo sul modo in cui i social media e gli...
Identitti
Identitti
Nivedita (alias Identitti), nota blogger e dottoranda, è in soggezione nei confronti del suo supervisore, la super-star Saraswati, docente sud-asiatica di studi postcoloniali e...
Identitti

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)