Idaho

Punteggio:   (3,7 su 5)

Idaho (Emily Ruskovich)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Idaho” di Emily Ruskovich presentano un'opera letteraria complessa che intreccia i temi della perdita, della memoria e della ricerca di comprensione attraverso le prospettive di più personaggi. Se da un lato molti lodano la prosa splendidamente descrittiva e la profondità delle emozioni trasmesse, dall'altro ci sono critiche significative sulla mancanza di risoluzione e di una trama coerente. Lo stile narrativo, che impiega una linea temporale non lineare, ha lasciato alcuni lettori confusi e insoddisfatti della progressione della storia e dello sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

Una prosa splendidamente scritta con immagini vivide.
Esplorazione profonda di personaggi complessi e temi emotivi.
Intrigante narrazione multiprospettica che incoraggia il coinvolgimento del lettore.
Commenti stimolanti sulla natura umana e sulla complessità delle relazioni.
Elevato rispetto per la padronanza del linguaggio e la capacità dell'autore di evocare sentimenti.

Svantaggi:

Mancanza di risoluzione e di chiusura per quanto riguarda i punti principali della trama, in particolare le motivazioni alla base della tragedia centrale.
Narrazione non lineare e confusa che può lasciare il lettore disorientato.
Alcuni personaggi sono considerati poco relazionabili o le loro azioni poco realistiche.
La sensazione che il libro serpeggi senza una direzione chiara, con conseguente frustrazione dei lettori.
Reazioni contrastanti al peso emotivo della storia, che alcuni ritengono eccessivamente complessa o noiosa.

(basato su 466 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

LOS ANGELES TIMES BESTSELLER - Uno straordinario romanzo d'esordio sull'amore e sul perdono, sulla violenza della memoria e sull'altrettanta violenza della sua perdita - dall'autrice vincitrice del Premio O. Henry Emily Ruskovich.

VINCITORE DEL PACIFIC NORTHWEST BOOK AWARD - VINCITORE DEL DUBLIN LITERARY AWARD - NOMINATO DA BUZZFEED UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO.

Ann e Wade si sono ritagliati una vita in un paesaggio aspro nel nord dell'Idaho, dove sono legati da qualcosa di più dell'amore. Quando la memoria del marito si affievolisce, Ann cerca di ricostruire la verità su ciò che è accaduto alla prima moglie di Wade, Jenny, e alle loro figlie. In una storia scritta in una prosa squisita e raccontata da più punti di vista - tra cui Ann, Wade e Jenny, ora in prigione - veniamo gradualmente a conoscenza dell'atto misterioso e scioccante che ha spezzato le vite di Wade e Jenny, dell'amore e della compassione che hanno unito Ann e Wade e dei ricordi che si riverberano nelle vite di ogni personaggio dell'Idaho.

In un paesaggio emotivo e fisico selvaggio, il passato di Wade diventa il centro dell'immaginazione di Ann, che diventa determinata a capire la famiglia che non ha mai conosciuto e ad assumersi la responsabilità per loro, ricomponendo le loro vite e la propria.

FINALISTA PER: Premio internazionale Dylan Thomas - Premio Edgar per il primo romanzo - Premio per la narrativa dei giovani leoni.

"Sapete di essere in mani magistrali. Emily) Il linguaggio della Ruskovich è esso stesso una consolazione, in quanto pone sottilmente l'inquietante pensiero che solo la decenza può salvarci.... Il romanzo della Ruskovich ricorderà a molti lettori il grande romanzo dell'Idaho, Housekeeping di Marilynne Robinson.... Un libro straziante e bellissimo" - The New York Times Book Review (Editors' Choice).

"Sensuale, squisitamente realizzato" -Il Wall Street Journal

"La prima cosa che dovreste sapere di Idaho, l'esordio decisamente originale di Emily Ruskovich, vincitrice del premio O. Henry, è che stravolge tutto ciò che pensate di sapere sulla storia.... Si potrebbe leggere Idaho solo per la pura bellezza della prosa, per il modo esperto in cui Ruskovich rende tutto strano e allo stesso tempo assolutamente familiare" --San Francisco Chronicle.

"Mesmerizzante... una storia inquietante su ciò che il cuore è in grado di comprendere e su ciò che la mano è in grado di eseguire" --Marie Claire.

" Idaho è un esordio meraviglioso. Ruskovich sa come costruire un libro che fa girare la pagina fin dal paragrafo iniziale"--Ft. Worth Star-Telegram.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812984460
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Idaho
Un caldo giorno d'agosto una famiglia si reca in una radura di montagna per raccogliere legna di betulla. Jenny, la madre, è incaricata di tagliare i piccoli rami dai tronchi con...
Idaho
Idaho
LOS ANGELES TIMES BESTSELLER - Uno straordinario romanzo d'esordio sull'amore e sul perdono, sulla violenza della memoria e sull'altrettanta violenza della sua perdita - dall'autrice...
Idaho
Idaho (edizione spagnola) - Idaho (Spanish Edition)
PARAGONATO AD ALICE MUNRO E MAGGIE O'FARRELL, UNA SCOPERTA CHE ENTRA NEL MAINSTREAM LETTERARIO...
Idaho (edizione spagnola) - Idaho (Spanish Edition)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)