Ian Fleming e l'operazione Postmaster di Soe: La storia top secret mai raccontata

Punteggio:   (4,3 su 5)

Ian Fleming e l'operazione Postmaster di Soe: La storia top secret mai raccontata (Brian Lett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e affascinante di un'operazione speciale di guerra poco conosciuta che coinvolse Ian Fleming e che servì da ispirazione per la serie di James Bond. Intreccia fatti storici con la narrazione fittizia di James Bond, rendendolo interessante sia per gli appassionati di storia che del genere spionistico. Tuttavia, alcuni lettori trovano che i continui riferimenti a Bond distolgano un po' dalla narrazione principale.

Vantaggi:

Una ricerca approfondita, una narrazione coinvolgente, grandi approfondimenti sulle origini di James Bond e resoconti storici ben presentati. Offre una prospettiva unica sulle operazioni segrete in tempo di guerra e sulle ispirazioni reali dietro il personaggio immaginario di James Bond.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la scrittura non sia molto accattivante. I frequenti paragoni con James Bond possono sembrare irrilevanti e rovinare la narrazione storica per alcuni lettori. Inoltre, sono stati segnalati problemi di mancanza di illustrazioni nella versione digitale.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ian Fleming and Soe's Operation Postmaster: The Untold Top Secret Story

Contenuto del libro:

La storia non raccontata di un'audace e riuscita operazione del SOE nella seconda guerra mondiale.

Questa è la storia vera di una forza di agenti segreti "autorizzati a uccidere", comandati da un vero capo dei servizi segreti in tempo di guerra con il nome in codice di M, con cui Ian Fleming lavorò e su cui si basarono le storie di James Bond.

Il brigadiere Colin Gubbins era M, lo Special Operations Executive era il suo servizio segreto, il professor Dudley Newitt era Q e il capitano Gus March-Phillips comandava la "Maid of Honor Force", la squadra di "James Bond" che, in un'audace operazione, salpò con una nave Q verso l'Africa occidentale e rubò tre navi nemiche da un porto spagnolo neutrale sull'isola vulcanica di Fernando Po. Ian Fleming lavorò a stretto contatto con M per oliare gli ingranaggi che resero possibile l'operazione e preparò la storia di copertura, in cui il governo britannico mentiva per nascondere la responsabilità britannica del raid. Gli agenti di M prepararono il terreno a Fernando Po, coinvolgendo anche il Governatore in una trappola al miele. March-Phillips e la sua squadra portarono a termine con successo il raid nel gennaio del 1942, nonostante la forte opposizione dei comandanti dell'esercito e della marina locali e di fronte a una situazione di svantaggio schiacciante. Il Ministro degli Esteri Anthony Eden raccontò le bugie di Fleming sulla scena internazionale, negando qualsiasi complicità britannica nell'operazione. Di conseguenza, un embargo di segretezza ha avvolto l'Operazione POSTMASTER fino a poco tempo fa.

L'autore, un avvocato penalista di grande esperienza, dimostra senza ombra di dubbio che questa emozionante operazione, e gli uomini che l'hanno portata a termine, sono stati l'ispirazione per il James Bond di Fleming.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526760685
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ian Fleming e l'operazione Postmaster di Soe: La storia top secret mai raccontata - Ian Fleming and...
La storia non raccontata di un'audace e riuscita...
Ian Fleming e l'operazione Postmaster di Soe: La storia top secret mai raccontata - Ian Fleming and Soe's Operation Postmaster: The Untold Top Secret Story
I boia di Hitler: Il complotto per uccidere Churchill, dicembre 1944 - Hitler's Hangmen: The Plot to...
Prima e dopo lo scoppio della Seconda guerra...
I boia di Hitler: Il complotto per uccidere Churchill, dicembre 1944 - Hitler's Hangmen: The Plot to Kill Churchill, December 1944

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)