I boia di Hitler: Il complotto per uccidere Churchill, dicembre 1944

Punteggio:   (4,2 su 5)

I boia di Hitler: Il complotto per uccidere Churchill, dicembre 1944 (Brian Lett)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Hitler's Hangmen: The Plot to Kill Churchill, December 1944

Contenuto del libro:

Prima e dopo lo scoppio della Seconda guerra mondiale, in Gran Bretagna erano attivi diversi gruppi fascisti di notevoli dimensioni, tutti impegnati in una violenta rivolta per rovesciare il governo britannico. Tra questi gruppi vi erano il Right Club, guidato dal capitano Jock Ramsey, la Imperial Fascist League di Arnold Leese e la British Union of Fascists di Sir Oswald Mosley.

Quando Churchill divenne Primo Ministro nel maggio 1940, Ramsay, Leese, Mosley e centinaia di loro sostenitori furono arrestati e internati. Furono rilasciati nel 1943 e nel 1944, ancora più amareggiati e altrettanto intenzionati a portare all'insediamento di un governo fascista in Gran Bretagna, che Ramsay sperava di guidare. Churchill era l'uomo che odiavano di più: sotto Chamberlain erano rimasti uomini liberi, Churchill li aveva internati e aveva giurato di combattere i nazisti fino in fondo, la Gran Bretagna sotto Churchill non si sarebbe mai arresa.

Nell'autunno del 1944, Adolf Hitler fece il suo ultimo tentativo di ottenere la vittoria in Occidente, o almeno una pace favorevole. Sarebbe stato così libero di concentrarsi sulla sconfitta dell'Unione Sovietica. Nelle Ardenne lanciò un massiccio contrattacco, usando trucchi sporchi e uccidendo prigionieri, che è diventato noto come la Battaglia del Flusso, in Italia contrattaccò lungo la Valle del Serchio e nel Regno Unito diede ordine di insorgere o fuggire in tutti i campi tedeschi sotto controllo nazista e in almeno uno dei campi fascisti italiani per prigionieri di guerra. Il piano di Hitler prevedeva l'assassinio simultaneo di Churchill e Eisenhower.

Questa era l'occasione che Ramsay stava aspettando. Sotto la copertura di una “festa sociale” per tutti coloro che erano stati rilasciati dalla detenzione, fu organizzato un incontro per il giorno dell'evasione. I prigionieri si sarebbero uniti alla rivolta e l'avrebbero aiutata, fornendo un sostegno inestimabile. Un'organizzazione chiamata “Prisoners of War Assistance Society”, creata da membri dell'organizzazione di Leese, avrebbe aiutato i prigionieri a uscire.

Due campi nazisti dovevano guidare l'evasione: il campo n. 23 di Devizes e il n. 17 di Sheffield. Il complotto fu scoperto per caso al Campo 23 e sventato. Seguirono omicidi di sospetti informatori da parte del tribunale nazista Vehmic in relazione al Campo 23 e al Campo 17. Il piano prevedeva l'impossessamento degli Stati Uniti e la loro distruzione. Il piano prevedeva il sequestro di ambulanze militari statunitensi a Devizes, di carri armati e veicoli blindati e l'avanzata su Londra. Le ambulanze avrebbero fornito un'utile mimetizzazione, nello stesso modo in cui i veicoli e le uniformi statunitensi catturati erano stati utilizzati nella battaglia del Bulge.

Ad attenderli e ad aiutarli alla Camera dei Comuni di Londra c'era il deputato Jock Ramsay. Continuò a prestare servizio come deputato dopo il suo rilascio dopo quattro anni di detenzione, e quando partecipava alla Camera si sedeva a pochi metri dal suo più grande nemico, Winston Churchill. Nel dicembre 1944, Churchill si trovava a Londra e parlò alla Camera dei Comuni il 14 e il 20 dicembre. Ramsay aveva il diritto di frequentare sempre la Camera dei Comuni e il suo Right Club vantava tra i suoi membri undici MPS. Egli poteva fornire assistenza alla task force tedesca nel tentativo di uccidere o catturare Churchill e altri ministri del Gabinetto, lasciando così la Gran Bretagna senza i suoi leader in un momento vitale.

Un complotto simultaneo per assassinare il generale Eisenhower fu scoperto durante la Battaglia del Bulge - era noto come “Eisenhower Aktion”, e coinvolgeva tedeschi di lingua inglese travestiti da soldati statunitensi e alla guida di veicoli americani.

Questa è la storia incredibile e inquietante di quanto i fascisti britannici siano stati vicini a influenzare l'esito della Seconda guerra mondiale. È anche un'indagine completa sul Complotto di evasione come si svolse in Gran Bretagna: come si realizzò e come fu sedato, le sue ripercussioni e le molte storie poco conosciute di fuga e ricattura che ebbero luogo in tutto il Paese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784385293
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ian Fleming e l'operazione Postmaster di Soe: La storia top secret mai raccontata - Ian Fleming and...
La storia non raccontata di un'audace e riuscita...
Ian Fleming e l'operazione Postmaster di Soe: La storia top secret mai raccontata - Ian Fleming and Soe's Operation Postmaster: The Untold Top Secret Story
I boia di Hitler: Il complotto per uccidere Churchill, dicembre 1944 - Hitler's Hangmen: The Plot to...
Prima e dopo lo scoppio della Seconda guerra...
I boia di Hitler: Il complotto per uccidere Churchill, dicembre 1944 - Hitler's Hangmen: The Plot to Kill Churchill, December 1944

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)