I volti della moderazione: L'arte dell'equilibrio in un'epoca di estremi

Punteggio:   (4,6 su 5)

I volti della moderazione: L'arte dell'equilibrio in un'epoca di estremi (Aurelian Craiutu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione ben studiata del concetto di moderazione nel corso della storia, sottolineandone la necessità nei contesti politici e sociali contemporanei. L'autore offre spunti di riflessione sulle sfide e sui meriti dell'adozione di una posizione moderata in un mondo polarizzato, con esempi storici e implicazioni pratiche.

Vantaggi:

Un'esplorazione approfondita e ben studiata della moderazione in vari contesti, spunti preziosi per i leader, evidenzia l'importanza della moderazione nel contrastare l'estremismo e offre strumenti per sostenere una prospettiva moderata.

Svantaggi:

Di difficile lettura per la sua natura accademica, può essere denso e difficile da navigare, e alcuni lettori possono sentirsi intimiditi dalla terminologia complessa.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Faces of Moderation: The Art of Balance in an Age of Extremes

Contenuto del libro:

Aristotele annovera la moderazione tra le virtù morali. Definì inoltre la virtù come la media tra gli estremi, il che implica che la moderazione svolge un ruolo vitale in tutte le forme di eccellenza morale.

Ma il carattere proteiforme della moderazione - la sua onnipresenza vaga e mal definita nel giudizio e nell'azione - la rende estremamente difficile da comprendere a livello teorico. Allo stesso tempo, la moderazione sembra essere il fondamento di molti regimi politici democratici contemporanei, perché la competizione tra i partiti non può funzionare correttamente senza compromessi e contrattazioni. Il successo del governo rappresentativo e delle sue istituzioni dipende in larga misura dalla virtù della moderazione, eppure quest'ultima continua a essere assente sia dal discorso concettuale di molti filosofi politici sia dai discorsi di campagna dei politici che temono di perdere le elezioni se percepiti come moderati.

Aurelian Craiutu si propone di risolvere questo paradosso. Esaminando gli scritti di importanti pensatori del XX secolo come Raymond Aron, Isaiah Berlin, Norberto Bobbio, Michael Oakeshott e Adam Michnik, affronta le seguenti domande: Cosa significa essere una voce moderata nella vita politica e pubblica? Quali sono le virtù e i limiti della moderazione? La moderazione può essere il fondamento di una piattaforma o di un partito di successo? Sebbene i critici sostengano che la moderazione sia solo una questione di background e di temperamento personale, Craiutu individua diverse norme di base che sono apparse costantemente in diversi contesti nazionali e politici.

Gli autori studiati in questo libro hanno difeso il pluralismo delle idee, degli interessi e delle forze sociali e hanno cercato di raggiungere un sano equilibrio tra di essi attraverso la moderazione politica. Hanno condiviso la preoccupazione per il male politico e la dignità umana, ma si sono rifiutati di vedere il mondo in termini manichei che lo dividono nettamente in forze della luce e forze delle tenebre.

Faces of Moderation sostiene che la moderazione rimane cruciale per gli incontri odierni con nuove forme di estremismo e fondamentalismo in tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812224092
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I volti della moderazione: L'arte dell'equilibrio in un'epoca di estremi - Faces of Moderation: The...
Aristotele annovera la moderazione tra le virtù...
I volti della moderazione: L'arte dell'equilibrio in un'epoca di estremi - Faces of Moderation: The Art of Balance in an Age of Extremes
Il liberalismo sotto assedio: il pensiero politico dei dottrinari francesi - Liberalism Under Siege:...
Liberalism under Siege: The Political Thought of...
Il liberalismo sotto assedio: il pensiero politico dei dottrinari francesi - Liberalism Under Siege: The Political Thought of the French Doctrinaires
Perché non la moderazione? Lettere ai giovani radicali - Why Not Moderation?: Letters to Young...
La moderazione è spesso presentata come una...
Perché non la moderazione? Lettere ai giovani radicali - Why Not Moderation?: Letters to Young Radicals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)