I vini del Sud-Ovest degli Stati Uniti: una guida al New Mexico, al Texas, all'Arizona e al Colorado

Punteggio:   (4,6 su 5)

I vini del Sud-Ovest degli Stati Uniti: una guida al New Mexico, al Texas, all'Arizona e al Colorado (Jessica Dupuy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

The wines of Southwest U.S.A.: A guide to New Mexico, Texas, Arizona and Colorado

Contenuto del libro:

Le vaste e aride pianure del New Mexico, del Texas e dell'Arizona e le cime montuose del Colorado non fanno pensare immediatamente a un territorio vinicolo privilegiato. Tuttavia, è in questa parte del Paese che nel 1629 i missionari piantarono le prime viti Vitis vinifera degli Stati Uniti. Nei secoli successivi la produzione di vino è cresciuta, prima di subire una brusca battuta d'arresto negli anni '30 a causa del proibizionismo. Dopo l'abrogazione, la ripresa è stata lenta e l'era del vino moderno è iniziata solo con i nuovi pionieri degli anni Sessanta e Settanta.

Tutti e quattro questi Stati del Sud-Ovest possono vantare industrie vinicole in crescita, ciascuna con una propria identità. Sebbene sia la patria delle prime uve da vino, il Nuovo Messico è forse il paese con meno esperienza, con pochi grandi produttori e molti piccoli nuovi arrivati (tra cui un viticoltore che lavora letteralmente nel suo garage). L'industria texana è più grande, più sviluppata e più raffinata, con almeno 350 aziende vinicole in attività e molto spazio per la crescita. L'Arizona è forse il paese che ha fatto i maggiori progressi nel più breve tempo; alcune condizioni di coltivazione impressionanti, iniziative educative e un gruppo affiatato di produttori hanno portato a vini di qualità promettenti. Il Colorado, noto da tempo per i suoi frutteti, è ora sede anche di vigneti, con molti produttori che coltivano anche altri frutti e creano vini da entrambi.

Prendendo in esame ogni Stato, Jessica Dupuy ci guida con competenza attraverso la sua storia prima di presentare un'accurata sintesi del clima e della geologia, discutere le uve coltivate, spiegare le sottoregioni (AVA) e valutare le sfide che i viticoltori devono affrontare. Vengono presentati produttori influenti e innovativi e ogni sezione si conclude con idee su dove visitare, cenare e soggiornare. I riquadri presenti in tutto il testo forniscono indicazioni su punti di interesse storico, geografico e culturale. Per chiunque sia interessato a scoprire una regione vinicola emergente, questo libro è una lettura affascinante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913022129
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I vini del Sud-Ovest degli Stati Uniti: una guida al New Mexico, al Texas, all'Arizona e al Colorado...
Le vaste e aride pianure del New Mexico, del Texas...
I vini del Sud-Ovest degli Stati Uniti: una guida al New Mexico, al Texas, all'Arizona e al Colorado - The wines of Southwest U.S.A.: A guide to New Mexico, Texas, Arizona and Colorado
Sapori uniti del Texas: Ricette autentiche da tutti gli angoli dello Stato della Stella Solitaria -...
Ci sono molte cose che sono grandi in Texas: Ampi...
Sapori uniti del Texas: Ricette autentiche da tutti gli angoli dello Stato della Stella Solitaria - United Tastes of Texas: Authentic Recipes from All Corners of the Lone Star State

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)