I vichinghi: Lupi di guerra

Punteggio:   (4,6 su 5)

I vichinghi: Lupi di guerra (Martin Arnold)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Martin Arnold “I Vichinghi: Wolves of War” di Martin Arnold è una panoramica ben studiata dell'epoca vichinga, apprezzata per la sua organizzazione e leggibilità. Esplora la cultura vichinga, la mitologia e la loro influenza sull'Europa, in particolare nel contesto degli sviluppi politici dall'VIII all'XI secolo. Tuttavia, un errore significativo riguardante gli eventi storici solleva dubbi sull'affidabilità complessiva del libro.

Vantaggi:

Splendidamente studiato e ben scritto, organizzazione chiara, piacevole leggibilità, incorpora recenti ritrovamenti archeologici e letteratura norrena, eccellente discussione della cultura vichinga e del suo impatto sull'Europa, uso giudizioso di testimonianze oculari, lettura veloce con un'alta qualità di studiosi.

Svantaggi:

Contiene un clamoroso errore storico che ne mette in dubbio l'affidabilità e che potrebbe preoccupare alcuni lettori critici. Esiste una controversia tra gli storici riguardo alle date specifiche menzionate.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Vikings: Wolves of War

Contenuto del libro:

Questa storia concisa ed equilibrata ripercorre i 300 anni di storia dei pirati e dei signori della guerra che si riversarono dalla Scandinavia tra l'VIII e l'XI secolo, terrorizzando, conquistando e infine colonizzando vasti territori in tutta Europa. Imperterriti di fronte alla potenza dei califfati arabi e dell'Impero bizantino, fondarono la Russia, diedero origine alla stirpe che avrebbe governato la Francia e crearono un impero del Mare del Nord che comprendeva anche l'Inghilterra.

Fondarono anche insediamenti nell'Atlantico settentrionale, in particolare in Islanda e in Groenlandia, e il loro spirito avventuroso e la loro straordinaria abilità marinaresca li portarono a esplorare e a costruire per breve tempo colonie in Nord America. Questi erano i Vichinghi, inizialmente feroci guerrieri pagani in cerca di terre e bottini sotto i vessilli dei loro dei, ma alla fine bellicosi re cristiani al comando di vasti eserciti. Martin Arnold fornisce un resoconto vivace e accessibile del periodo altomedievale che divenne noto come età vichinga.

Attingendo a un ricco materiale letterario e archeologico, la prima metà del libro si concentra in particolare sulla cultura vichinga, sulle credenze religiose, sulle tattiche di battaglia e sulle armi. La seconda metà spazia sui quattro principali teatri dell'attività vichinga: le isole britanniche, l'Europa occidentale, le regioni slave e gli insediamenti nell'Atlantico settentrionale.

Arnold illustra vividamente i due volti dei Vichinghi: da un lato, selvaggi, avidi e implacabili. Dall'altro, avventuroso, innovativo e artistico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780742533981
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:164

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I vichinghi: Lupi di guerra - The Vikings: Wolves of War
Questa storia concisa ed equilibrata ripercorre i 300 anni di storia dei pirati e dei signori della...
I vichinghi: Lupi di guerra - The Vikings: Wolves of War
Drago: Paura e potere - Dragon: Fear and Power
Dalle bestie sputafuoco del mito e della leggenda nordeuropea al Grande Drago Rosso dell'Inferno dell'Apocalisse, dalle...
Drago: Paura e potere - Dragon: Fear and Power
Thor
I miti del dio norreno Thor sono stati conservati nelle Eddas islandesi, redatte nell'Alto Medioevo. Scacciatore di giganti e troll, Thor era venerato come l'ultima linea di difesa contro...
Thor
Thor: dal mito alla meraviglia - Thor: Myth to Marvel
I miti del dio norreno Thor sono stati conservati nelle Eddas islandesi, redatte nell'Alto Medioevo. Scacciatore...
Thor: dal mito alla meraviglia - Thor: Myth to Marvel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)