Punteggio:
Il libro è caratterizzato da una narrazione in seconda persona che racconta la storia di una donna che perde la sua identità e i suoi effetti personali in Marocco e che la conduce in un viaggio imprevedibile attraverso varie sfide. Mentre lo stile narrativo unico e l'ambientazione hanno incuriosito molti lettori, le opinioni variano notevolmente per quanto riguarda lo sviluppo dei personaggi e la risoluzione finale.
Vantaggi:⬤ L'esclusiva narrazione in seconda persona crea immediatezza e coinvolgimento.
⬤ La storia è ambientata in un luogo esotico e ricco di cultura.
⬤ Il ritmo veloce e la facilità di lettura lo rendono un'ottima scelta per una lettura veloce.
⬤ La scrittura descrittiva dà un senso di avventura e attira i lettori nell'esperienza narrativa.
⬤ Alcuni personaggi, come la famosa attrice americana, sono ben disegnati e simpatici.
⬤ Solleva temi di riflessione sull'identità e l'appartenenza.
⬤ Lo sviluppo dei personaggi è percepito come superficiale e lascia i lettori insoddisfatti.
⬤ Il finale del libro è brusco e lascia molte domande senza risposta.
⬤ Le ripetute decisioni sbagliate del protagonista possono essere frustranti.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato lo stile narrativo distraente piuttosto che coinvolgente.
⬤ La trama manca di profondità e di approfondimenti significativi sull'esperienza umana.
(basato su 297 recensioni dei lettori)
Diver's Clothes Lie Empty
Dall'acclamata autrice di Let the Northern Lights Erase Your Name arriva un thriller letterario teso e affascinante che sonda l'essenza e la malleabilità dell'identità.
Nel teso e ipnotico romanzo di idee di Vendela Vida, una donna si reca a Casablanca, in Marocco, per un misterioso affare. Durante il check-in in albergo, la donna viene derubata del portafoglio e del passaporto, di tutti i suoi soldi e dei suoi documenti. Spogliata della sua identità, la donna si sente oppressa dal crimine ma stranamente liberata dall'improvvisa libertà di essere chiunque voglia.
Raccontato con dettagli vibranti e lussureggianti e un senso dell'umorismo malvagio, I vestiti del sommozzatore giacciono vuoti è in parte un mistero letterario, in parte un thriller psicologico - un romanzo indimenticabile che esplora il libero arbitrio, il potere e il diritto di una donna di scegliere non il suo passato, forse non il suo presente, ma certamente il suo futuro. Questo è il romanzo più sicuro e ambizioso di Vendela Vida.
“Questo corposo racconto di una donna in fuga, che è in parte un affascinante diario di viaggio e in parte un mistero a fuoco lento, è allo stesso tempo formalmente inventivo e straziantemente familiare. (È anche follemente divertente)” - Lena Dunham.
” Il miglior libro di Vida.... Con i suoi echi di Hitchcock e della Highsmith, questo romanzo è pieno di piaceri dardeggianti”.
-- Electric Literature
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)