I venti giorni di Torino

Punteggio:   (3,9 su 5)

I venti giorni di Torino (Giorgio De Maria)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I venti giorni di Torino è un romanzo inquietante e suggestivo ambientato nella Torino degli anni Settanta, che descrive un mondo afflitto da mostri transdimensionali e da un senso di terrore di fondo. La narrazione segue un investigatore in prima persona mentre scopre gli avvenimenti occulti e le paure della società che riflettono il clima politico dell'epoca. I lettori hanno notato la vivacità delle immagini, la qualità letteraria e la profondità allegorica del libro, pur sottolineandone gli aspetti confusi e il finale brusco.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido, con immagini evocative, profonde allegorie che riflettono i problemi della società, un'atmosfera avvincente e una storia unica. Si rivolge ai fan di Kafka, Borges e Lovecraft. Continua a far riflettere i lettori anche dopo la conclusione. Breve ma potente, pieno di elementi inquietanti e inquietanti.

Svantaggi:

La trama può essere confusa e vaga, portando a una mancanza di chiarezza nella trama e a un finale brusco. Alcuni lettori hanno trovato la scrittura faticosa e scorrevole, altri si sono sentiti delusi o hanno messo in dubbio il clamore suscitato dal libro. Alcuni riferimenti storici e culturali potrebbero non essere accettati da tutti i lettori.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Twenty Days of Turin

Contenuto del libro:

Nell'ala libera di un sanatorio gestito dalla chiesa, alcuni giovani zelanti creano "la Biblioteca", uno spazio in cui i cittadini solitari possono leggere i diari personali degli altri e connettersi con anime affini in "dialoghi attraverso l'etere". Ma quando i loro scarabocchi si trasformano nelle più brutte confessioni del macabro, gli utenti della Biblioteca scoprono troppo tardi che una forza maligna ha consumato la loro privacy e la loro sanità mentale. Mentre la città di Torino subisce un "fenomeno di psicosi collettiva" della durata di venti giorni, culminante in massacri notturni che centinaia di testimoni non riescono a spiegare, la Biblioteca viene chiusa e cancellata dalla storia. Questo fino a quando un solitario salaryman decide di indagare su questi misteriosi eventi, di cui la cittadinanza torinese teme di parlare. Inevitabilmente trascinato nel mondo dell'occulto della città, scopre gli incubi moderni: ciò che è condiviso non può mai essere non condiviso.

Allegoria ispirata alle macabre campagne neofasciste del suo tempo, Le venti giornate di Torino ha goduto di un fervente seguito di culto in Italia per quarant'anni. Oggi, in una nuova epoca di terrorismo "solitario" alimentato dai social media, possiamo trovare inquietanti risonanze nella visione di Giorgio De Maria della paura di massa: un timore muto e palpitante che si insinua in ogni momento dell'esistenza quotidiana. Con la sua sorprendente anticipazione di Internet - e le ripercussioni apocalittiche dell'eccesso di condivisione - questa storia cupa e preveggente è più inquietantemente pertinente che mai.

Brillantemente tradotto in inglese per la prima volta da Ramon Glazov, I venti giorni di Torino stabilisce il posto di De Maria tra le fila letterarie di Italo Calvino e accanto a maestri dell'orrore classico come Edgar Allan Poe e H. P. Lovecraft. Con una fantasia ammaliante e una prosa viscerale che fa venire i brividi, il romanzo è un'opera magna inquietantemente chiaroveggente, attesa da tempo ma sempre attuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781631492297
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I venti giorni di Torino - The Twenty Days of Turin
Nell'ala libera di un sanatorio gestito dalla chiesa, alcuni giovani zelanti creano "la Biblioteca", uno...
I venti giorni di Torino - The Twenty Days of Turin
I trasgressori e altre opere inquietanti: Cinque racconti di narrativa strana - The...
Se fosse stato pubblicato in inglese subito dopo la sua prima...
I trasgressori e altre opere inquietanti: Cinque racconti di narrativa strana - The Transgressionists and Other Disquieting Works: Five Tales of Weird Fiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)