I trasgressori e altre opere inquietanti: Cinque racconti di narrativa strana

Punteggio:   (4,0 su 5)

I trasgressori e altre opere inquietanti: Cinque racconti di narrativa strana (Giorgio De Maria)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Transgressionists and Other Disquieting Works: Five Tales of Weird Fiction

Contenuto del libro:

Se fosse stato pubblicato in inglese subito dopo la sua prima apparizione in italiano (1968), il nome di Giorgio De Maria sarebbe ben noto, i suoi romanzi e le sue storie citati nel contesto di J. G. Ballard, Anna Kavan, Shirley Jackson o Robert Aickman" - Lisa Tuttle, vincitrice del premio Nebula e autrice di Gabriel, Windhaven e The Curious Affair of the Witch at Wayside Cross.

Prima che un prematuro esaurimento nervoso interrompesse i suoi due decenni di carriera, Giorgio De Maria si è distinto come uno dei più singolari ed eccentrici maestri italiani della narrativa weird. Con un passato nella cultura letteraria torinese del dopoguerra - l'urbana ma inquietante "città della magia nera" - De Maria traeva ispirazione dal ventre torinese dell'occultismo, delle società segrete e della politica radicale. La sua scrittura coincise con il decennio di violenza terroristica noto agli italiani come Anni di piombo; il risultato fu una strana narrativa soffusa di panico, rabbia, trauma, paranoia e meditazioni sull'arroganza antisociale. Nel 1978 disse a un intervistatore: "... credo che la dimensione del fantastico, per quanto possa sembrare paradossale, sia la più adatta a esprimere una realtà complessa come la nostra di oggi".

Il romanzo d'esordio di De Maria, I trasgressori (1968), ritrae una cellula di telepatici malvagi che si incontrano nei caffè e nei jazz club della Torino degli anni Sessanta per pianificare il dominio del mondo. Dopo aver sperimentato il peggio del loro potere, un impiegato amareggiato decide di unirsi a loro per dimostrare di essere degno di condividere la loro malvagità. Coltiva contorte tecniche di mindfulness per risvegliare il sociopatico che è in lui. Combatte i fantasmi predatori che sembrano follemente attratti da lui. Si prepara al pericoloso "Grande Salto" che lo trasformerà in un trasgressore a tutti gli effetti. Ma la sua megalomania potrebbe mettere a dura prova i rapporti con la sua fidanzata? Sacrificherà l'amore nella sua ricerca dell'onnipotenza?

Le altre opere di questo volume non sono meno surreali e sorprendenti. La morte segreta di Joseph Dzhugashvili (1976) ci offre un'Unione Sovietica da incubo, dove un poeta dissidente si ritrova intrappolato in un esperimento psicologico condotto da Stalin stesso. In "The End of Everydayism", un gruppo di artisti futuristici inizia a usare i cadaveri come mezzo di comunicazione, con risultati violenti e imprevisti. L'antieroe di "Generale Trebisonda" è un comandante forse pazzo che si prepara a un crimine di guerra in una fortezza inquietantemente deserta.

Disponibile per la prima volta in inglese, questa raccolta contiene due novelle, due racconti e una sceneggiatura distopica, The Appeal, che lo scrittore post-cyberpunk Andrea Vaccaro ha definito "degna dei migliori episodi di Black Mirror". Nel frattempo, un'introduzione del traduttore Ramon Glazov offre un resoconto dettagliato del background di De Maria, del suo contesto creativo e della sua vita del tutto insolita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781945863639
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I venti giorni di Torino - The Twenty Days of Turin
Nell'ala libera di un sanatorio gestito dalla chiesa, alcuni giovani zelanti creano "la Biblioteca", uno...
I venti giorni di Torino - The Twenty Days of Turin
I trasgressori e altre opere inquietanti: Cinque racconti di narrativa strana - The...
Se fosse stato pubblicato in inglese subito dopo la sua prima...
I trasgressori e altre opere inquietanti: Cinque racconti di narrativa strana - The Transgressionists and Other Disquieting Works: Five Tales of Weird Fiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)