I venerdì d'estate

Punteggio:   (4,3 su 5)

I venerdì d'estate (Suzanne Rindell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Summer Fridays è una storia d'amore nostalgica ambientata nella New York del 1999, che segue Sawyer, un'assistente editoriale alle prese con la sua estate solitaria e un fidanzamento travagliato, mentre si relaziona con Nick, il ragazzo della collega del suo fidanzato. Il romanzo evoca un senso di nostalgia per l'era di AOL e della messaggistica istantanea, ricco di profondità emotiva e di vibranti descrizioni di Manhattan. Tuttavia, la trama è incentrata su una relazione sentimentale, che alcuni lettori hanno trovato problematica nonostante la narrazione coinvolgente e lo sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

Evoca una forte nostalgia per la fine degli anni '90 e i primi anni 2000, in particolare per la cultura di AOL e della messaggistica istantanea.
Ritratto accattivante della vita e dei luoghi nascosti di New York, che crea uno sfondo vivido per la storia d'amore.
Personaggi affidabili con archi narrativi ben sviluppati, che permettono ai lettori di sentirsi coinvolti nelle loro storie.
Coinvolgente e facile da leggere, che lo rende una divertente scelta estiva.
Uno stile di scrittura bellissimo che risuona con i lettori, portandoli spesso alle lacrime.

Svantaggi:

Tema centrale dell'infedeltà e delle relazioni sentimentali, che alcuni lettori hanno trovato problematico e manipolativo.
Alcuni punti della trama sono sembrati irrisolti o a volte trascinati, portando a sentimenti contrastanti sulle decisioni dei personaggi.
I casi di cattiva comunicazione avrebbero potuto essere facilmente risolti con il dialogo, causando frustrazione in alcuni lettori.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Summer Fridays

Contenuto del libro:

You've Got Mail per una nuova generazione, ambientato ai tempi di AOL e dei messaggi istantanei, su un'assistente editoriale appena fidanzata che finisce per passare i suoi "venerdì estivi" con la persona che meno si aspetta.

Estate 1999: La ventenne Sawyer cerca di sfondare a New York. Tra il suo lavoro di assistente editoriale, il suo sogno segreto di diventare scrittrice e l'imminente matrimonio con il suo fidanzato del college, la sua vita è piena. C'è solo un problema: sta affrontando un'estate incredibilmente solitaria, perché il suo fidanzato passa sempre più ore al lavoro... con una collega fin troppo intima, Kendra.

Quando il fidanzato di Kendra, Nick, invita Sawyer a incontrarsi e a confrontarsi sui loro sospetti, l'incontro va storto. Lei trova Nick presuntuoso e cinico, e lui la trova bloccata nella sua stessa testa. Ma poi Nick cerca Sawyer online per scusarsi e nasce un'amicizia.

Ben presto, l'estate solitaria di Sawyer prende una piega inaspettata. Lei e Nick iniziano un rituale non ufficiale: esplorare insieme New York City ogni venerdì d'estate. Dagli hot dog sul traghetto di Staten Island, ai Sea Breezes in un bar afoso dell'East Village, fino al bagno a Coney Island, Sawyer si sente osservata da Nick in un modo che la sorprende. Lui la spinge a essere più coraggiosa. A chiedere ciò che vuole. Nel frattempo, Sawyer fa uscire Nick dal suo guscio duro, rivelando un lato sorprendentemente vulnerabile. Entrambi iniziano a vivere i venerdì pomeriggio insieme.

Ma cosa succederà quando l'estate sarà finita?

Summer Fridays è una lettera d'amore spiritosa ed emozionante a New York City che cattura anche la sensazione di essere giovani e agli inizi, incerti su cosa fare nel proprio venerdì estivo. È perfetto anche per i lettori che ricordano quando "andare online" significava allacciare la linea telefonica, e l'emozione senza tempo di vedere il nome di una certa persona nella casella di posta elettronica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593473917
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le due signore Carlyles - The Two Mrs. Carlyles
Una discesa sospesa e avvincente nell'ossessione, nell'amore e nell'omicidio, sulla scia del terremoto più mortale di...
Le due signore Carlyles - The Two Mrs. Carlyles
I venerdì d'estate - Summer Fridays
You've Got Mail per una nuova generazione, ambientato ai tempi di AOL e dei messaggi istantanei, su un'assistente editoriale appena...
I venerdì d'estate - Summer Fridays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)