I valori della famiglia: Tra neoliberismo e nuovo conservatorismo sociale

Punteggio:   (4,7 su 5)

I valori della famiglia: Tra neoliberismo e nuovo conservatorismo sociale (Melinda Cooper)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro “Family Values” di Melinda Cooper per la sua analisi approfondita delle connessioni tra neoliberismo, neoconservatorismo e unità familiare, presentando approfondimenti storici ben studiati e una narrazione avvincente. Tuttavia, la complessità della scrittura lo rende difficile per alcuni lettori senza una formazione accademica avanzata, il che ha portato a ricevimenti contrastanti per quanto riguarda l'accessibilità.

Vantaggi:

Analisi approfondita e dettagli storici
legame avvincente tra neoliberismo e valori della famiglia
ricerca approfondita
offre prospettive diverse in modo equo
contributi significativi alla comprensione delle dinamiche sociali e politiche
metodologia preziosa che evidenzia il ruolo della famiglia nella società.

Svantaggi:

Stile di scrittura complesso e contorto, potenzialmente illeggibile per i lettori generici
potrebbe essere troppo denso per chi non ha una solida formazione accademica in scienze sociali
alcune recensioni indicano una prospettiva di sinistra che potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Family Values: Between Neoliberalism and the New Social Conservatism

Contenuto del libro:

Perché il discorso dei valori della famiglia è stato così centrale nella rivoluzione conservatrice e del libero mercato degli anni Ottanta e perché ha continuato a esercitare una così profonda influenza sulla vita politica americana? Perché i neoliberisti del libero mercato hanno così spesso fatto causa comune con i conservatori sociali sulla questione della famiglia, nonostante le loro differenze su tutte le altre questioni?

In questo libro, Melinda Cooper sfida l'idea che il neoliberismo privilegi l'individualismo atomizzato rispetto alle solidarietà familiari e la libertà contrattuale rispetto allo status ereditario. Approfondendo la storia delle leggi americane sui poveri, l'autrice mostra come l'etica liberale della responsabilità personale sia sempre stata sostenuta da un più ampio imperativo di responsabilità familiare e come questo investimento negli obblighi di parentela abbia ricorrentemente facilitato il rapporto di lavoro tra liberali del libero mercato e conservatori sociali.

Il neoliberismo, sostiene l'autrice, deve essere inteso come uno sforzo per far rivivere ed estendere la tradizione della poor law nell'idioma contemporaneo del debito familiare. Quando i politici neoliberali hanno imposto tagli ai bilanci della sanità, dell'istruzione e dell'assistenza sociale, hanno contemporaneamente identificato la famiglia come un'alternativa all'ingrosso al welfare state del ventesimo secolo. E mentre la responsabilità della spesa in deficit si spostava dallo Stato alle famiglie, gli obblighi di debito privato della famiglia venivano definiti come fondamentali per l'ordine socio-economico. Nonostante le loro differenze, i neoliberali e i conservatori sociali erano d'accordo sul fatto che i legami familiari dovevano essere incoraggiati - e al limite fatti rispettare - come necessaria controparte della libertà di mercato.

In una serie di casi di studio che vanno dalla riforma del welfare di Clinton all'epidemia di AIDS, dal matrimonio omosessuale alla crisi dei prestiti agli studenti, Cooper esplora i principali contributi politici apportati dagli economisti e dai teorici del diritto neoliberali. Solo riportando la questione della famiglia al suo posto centrale nel progetto neoliberale, sostiene l'autrice, potremo dare un senso all'alleanza politica più importante del nostro tempo, quella tra economia del libero mercato e conservatorismo sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935408345
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I valori della famiglia: Tra neoliberismo e nuovo conservatorismo sociale - Family Values: Between...
Perché il discorso dei valori della famiglia è...
I valori della famiglia: Tra neoliberismo e nuovo conservatorismo sociale - Family Values: Between Neoliberalism and the New Social Conservatism
Lavoro clinico: Donatori di tessuti e soggetti di ricerca nella bioeconomia globale - Clinical...
Forme di lavoro incarnato, come la maternità...
Lavoro clinico: Donatori di tessuti e soggetti di ricerca nella bioeconomia globale - Clinical Labor: Tissue Donors and Research Subjects in the Global Bioeconomy
Controrivoluzione: Stravaganza e austerità nella finanza pubblica - Counterrevolution: Extravagance...
Un'indagine approfondita sull'attuale...
Controrivoluzione: Stravaganza e austerità nella finanza pubblica - Counterrevolution: Extravagance and Austerity in Public Finance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)