Controrivoluzione: Stravaganza e austerità nella finanza pubblica

Punteggio:   (4,3 su 5)

Controrivoluzione: Stravaganza e austerità nella finanza pubblica (Melinda Cooper)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Counterrevolution: Extravagance and Austerity in Public Finance

Contenuto del libro:

Un'indagine approfondita sull'attuale combinazione di austerità e stravaganza che caratterizza la spesa pubblica e la politica monetaria delle banche centrali.

Alla fine degli anni '70, le tesorerie statali e le banche centrali hanno fatto voto di autocontrollo perpetuo. Ancora oggi, le autorità fiscali si preoccupano dell'impennata del debito pubblico, mentre i banchieri centrali si torcono le mani al minimo segno di aumento dei salari. Come la breve tregua della spesa per il coronavirus ha reso evidente, nessuna deroga all'austerità governativa sarà tollerata senza un corrispondente atto di penitenza.

Tuttavia, se pensiamo che l'austerità sia il suo unico scenario, fraintendiamo la portata della finanza pubblica neoliberale. Al di là del gioco a somma zero delle pretese dirette sui bilanci statali, c'è un regno di spesa pubblica indiretta che sfugge a occhio nudo. I guadagni in conto capitale sono sovvenzionati da un sistema fiscale che riserva le maggiori ricompense ai detentori di attività finanziarie. E per tutte le sue arie di altezzoso ascetismo, la Federal Reserve è diventata abile nel facilitare l'inflazione dei valori degli asset e nel reprimere spietatamente i salari. Il neoliberismo è tanto stravagante quanto austero e questo paradosso deve essere colto se vogliamo sfidare il suo modus operandi principale.

Melinda Cooper esamina le principali scuole di pensiero che hanno dato forma al senso comune neoliberista in materia di finanza pubblica. Concentrandosi, in particolare, sulla teoria della scelta pubblica della scuola della Virginia e sull'economia dell'offerta, l'autrice mostra come queste correnti abbiano prodotto risposte distinte, ma in ultima analisi complementari, alla crisi capitalistica degli anni Settanta. Con le sue radici intellettuali nella tradizione conservatrice dei Democratici del Sud, la teoria della scelta pubblica della scuola della Virginia ha sposato una dottrina austera di equilibrio di bilancio. Il movimento supply-side, al contrario, sosteneva la necessità di ridurre le tasse senza contenere le spese e di emettere debito senza sensi di colpa, in un apparente ripudio dell'austerità. Tuttavia, nonostante le differenze, le due scuole convergevano sulla necessità di limitare gli usi redistributivi della spesa pubblica. Insieme, hanno guidato una controrivoluzione della finanza pubblica che ha approfondito il divario tra ricchi e poveri e ha rilanciato le fortune della ricchezza dinastica.

Per quanto la controrivoluzione neoliberista sia stata di vasta portata, Cooper individua comunque una storia controfattuale di possibilità non realizzate nella crisi capitalistica degli anni Settanta. Conclude invitandoci a ripensare il concetto di rivoluzione e solleva la domanda: è possibile un'altra politica della stravaganza?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781942130932
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:568

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I valori della famiglia: Tra neoliberismo e nuovo conservatorismo sociale - Family Values: Between...
Perché il discorso dei valori della famiglia è...
I valori della famiglia: Tra neoliberismo e nuovo conservatorismo sociale - Family Values: Between Neoliberalism and the New Social Conservatism
Lavoro clinico: Donatori di tessuti e soggetti di ricerca nella bioeconomia globale - Clinical...
Forme di lavoro incarnato, come la maternità...
Lavoro clinico: Donatori di tessuti e soggetti di ricerca nella bioeconomia globale - Clinical Labor: Tissue Donors and Research Subjects in the Global Bioeconomy
Controrivoluzione: Stravaganza e austerità nella finanza pubblica - Counterrevolution: Extravagance...
Un'indagine approfondita sull'attuale...
Controrivoluzione: Stravaganza e austerità nella finanza pubblica - Counterrevolution: Extravagance and Austerity in Public Finance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)