I tre vangeli

Punteggio:   (5,0 su 5)

I tre vangeli (Martin Mosse)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi stimolante del Nuovo Testamento, concentrandosi in particolare sulla fonte “Q” e sulle sue implicazioni per la datazione dei testi neotestamentari. Incoraggia i lettori a rivalutare la loro comprensione e il loro approccio alla materia.

Vantaggi:

Argomenti ben scritti e convincenti, esame approfondito delle fonti, incoraggiamento di nuove prospettive, esplorazione perspicace dei primi cristiani e tecniche di presentazione innovative.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare gli argomenti controversi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Three Gospels

Contenuto del libro:

Mosse combina un assalto logico e implacabile al problema sinottico con un trattamento radicale della storia e della cronologia del Nuovo Testamento. Sostenendo la datazione precoce e la paternità tradizionale dei Sinottici, e contro l'ipotesi ridondante di Q, Mosse affronta anche i principali nodi della storia della Chiesa primitiva, compresa la successiva carriera di Paolo.

"Si tratta di un'opera pregevole, che sfida in modo creativo una serie di paradigmi dell'erudizione neotestamentaria e si avvale di tutti i tipi di testimonianze paleocristiane per ricostruire una cronologia completa e persuasiva dei documenti biblici. (I)l libro è argomentato con energia e chiarezza e insiste, giustamente, sul significato di molte fonti e argomenti trascurati. Un vero successo".

--Rowan Williams, arcivescovo di Canterbury ""Martin Mosse ha scritto uno studio vivace e provocatorio sulla composizione dei Vangeli sinottici nel contesto del cristianesimo primitivo....

L'ampiezza delle sue indagini e la logica incessantemente perseguita di molte delle sue argomentazioni sono da accogliere con favore. Mosse fa volare molti aquiloni utili che meriteranno l'analisi di lettori attenti"".

--J. Keith Elliott, Università di Leeds ""Il libro di Mosse mi ha dato una nuova fiducia nei nostri testi evangelici che avrà un impatto reale sulla mia predicazione. Il suo abile uso del Rasoio di Occam e quella che mi sembrava una logica inconfutabile mi hanno convinto che dovremmo eliminare ogni riferimento a Q alla prima occasione.

Ha inoltre presentato un caso convincente per la paternità tradizionale di tutti e quattro i Vangeli e per la datazione precoce dei Sinottici". --Tom Kennar, curato di Warblington con Emsworth Martin Mosse è laureato in lettere, matematica e teologia. Dopo aver fatto carriera nel campo della ricerca operativa nell'industria della difesa, attualmente dirige un gruppo di riflessione unipersonale chiamato BRAINWAVES.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781556356605
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I tre Vangeli: La storia del Nuovo Testamento introdotta dal problema sinottico - The Three Gospels:...
Questo libro ha una duplice spinta. Il dottor...
I tre Vangeli: La storia del Nuovo Testamento introdotta dal problema sinottico - The Three Gospels: New Testament History Introduced by the Synoptic Problem
I tre vangeli - The Three Gospels
Mosse combina un assalto logico e implacabile al problema sinottico con un trattamento radicale della storia e della cronologia del Nuovo...
I tre vangeli - The Three Gospels

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)