I tre romani di Machiavelli: Religione, libertà umana e politica riformata

Punteggio:   (4,8 su 5)

I tre romani di Machiavelli: Religione, libertà umana e politica riformata (B. Sullivan Vickie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Lo studio della professoressa Sullivan sul punto di vista di Machiavelli sulla religione, in particolare sul cristianesimo, è un esame mirato che critica le influenze sia cristiane che pagane sulla teoria politica di Machiavelli. L'autrice sostiene che Machiavelli vedeva il cristianesimo come dannoso per il potere politico e mirava a una nuova Roma priva di religione di Stato. Le recensioni sottolineano l'approfondita esplorazione del pensiero di Machiavelli, ma evidenziano anche alcuni limiti delle sue argomentazioni.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, fornisce un'analisi approfondita del punto di vista di Machiavelli sulla religione. Mette in discussione le interpretazioni precedenti e offre una nuova prospettiva. Lo stile di scrittura rende più accessibili idee complesse. È un contributo importante agli studi su Machiavelli.

Svantaggi:

Sullivan a volte usa una verbosità non necessaria e alcuni argomenti possono sovrapporsi a opere precedenti di studiosi come Strauss e Mansfield. I critici sostengono che l'autrice potrebbe non apprezzare appieno le proposte di Machiavelli per nuovi ordini politici. Inoltre, la sua critica a Strauss è considerata ingrata e mal indirizzata.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Machiavelli's Three Romes: Religion, Human Liberty, and Politics Reformed

Contenuto del libro:

L'ambiguo trattamento della religione da parte di Machiavelli ha alimentato un dibattito controverso e di lunga data tra gli studiosi.

Mentre alcuni insistono sul fatto che Machiavelli sia un cristiano, altri sostengono che sia un pagano. Sullivan media tra questi punti di vista divergenti sostenendo che egli non è né l'uno né l'altro, ma che utilizza elementi di entrambe le accezioni, schierati in modo del tutto nuovo.

In questo studio illuminante, Sullivan dimostra che il pensiero di Machiavelli è una risposta molto originale a quella che lui stesso considerava la crisi del suo tempo. -- “Scelta”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501747847
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:252

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le tre rom di Machiavelli - Machiavelli's Three Romes
L'ambiguo trattamento della religione da parte di Machiavelli ha alimentato un dibattito controverso...
Le tre rom di Machiavelli - Machiavelli's Three Romes
La commedia e la tragedia di Machiavelli: saggi sulle opere letterarie - The Comedy and Tragedy of...
Lo statista e teorico politico italiano Niccol...
La commedia e la tragedia di Machiavelli: saggi sulle opere letterarie - The Comedy and Tragedy of Machiavelli: Essays on the Literary Works
I tre romani di Machiavelli: Religione, libertà umana e politica riformata - Machiavelli's Three...
L'ambiguo trattamento della religione da parte di...
I tre romani di Machiavelli: Religione, libertà umana e politica riformata - Machiavelli's Three Romes: Religion, Human Liberty, and Politics Reformed

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)